Home PESCI Pterapogon kauderni a rischio estinzione

Pterapogon kauderni a rischio estinzione

310
1

2014_03_natura_amica_roma_006

I bellissimi pesci Pterapogon kauderni sono stati inseriti nella lista delle specie a rischio estinzione.

Amtra sconto 20%

I Pterapogon kauderni sono pesci relativamente nuovi nel mondo dell’acquariofilia marina, scoperti nel 1933, sono diventati molto popolari alla fine degli anni 90 con un boom autentico di vendite fra il 2000 ed il 2010. Da quello che abbiamo appreso da ReefBuilders e da Reefs.com è la prima specie di pesci marini ad essere stata inserita in questo triste elenco. In questo momento sono stati posti sotto osservazione, quindi non pare che vi sia un divieto all’importazione, ma sicuramente nei prossimi anni lo stato potrebbe cambiare e potrebbero essere inseriti sotto protezione.

Quello che pare strano è che siano proprio i Pterapogon kauderni ad essere a rischio estinzione quando sono pesci robusti e forse fra i più semplici ad essere riprodotti in cattività con successo, quindi uno dei pochi pesci che viene scambiato anche fra gli appassionati. Sempre ReefBuilders ci racconta che una farm thailandese ne esporta più di 100.000 ogni anno.

Purtroppo però pare che il luogo di origine di questi simpaticissimi pesci si stia riducendo, e questo sommato alla pesca selvaggia, sta contribuendo a far diminuire notevolmente il numero di questi pesci.

Noi ci associamo con i due portali già menzionati perché si spinga sull’importazione di pesci provenienti da acquacoltura così come su pesci riprodotti in cattività dagli acquariofili, dalle serre o dai negozi.

Anche io sono sono riuscito a farli crescere in acquario:

Pterapogon kauderni appena nati

quindi la cosa è estremamente semplice e divertente. Nel video seguente potete vedere i piccoli di kauderni nella bocca del padre che li incuba oralmente prima di rilasciarli in acquario.

Della riproduzione ne avevamo parlato qui e qui, ma soprattutto su Acquaportal trovate un vecchio articolo di Matteo Algranati, molto interessante, sulla loro riproduzione.

Vi invitiamo quindi  ad acquistare solo Pterapogon kauderni riprodotti in cattività.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Essendo a conoscenza della semplicità di riproduzione de questi pinnuti, mi ha molto sorpreso il titolo di questo articolo.

    Se solo si riuscisse ad accedere a qualche sgravio fiscale si potrebbe spingere l’allevamento anche in Italia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.