NEWS

Il nuovo acquario pubblico di Chengdu ha il pannello frontale più grande del mondo


acquario di chengdu

Quando si parla di nuove costruzioni siamo abituati a stare a guardare cosa fanno in Cina, ed il nuovo acquario pubblico di Chengdu non fa eccezione.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Aperto durante l’ultima Pasqua, il nuovo acquario di Chengdu, il Cube Oceanarium, è stato costruito a Jiaolong Port, ed è un acquario pubblico che ha già vinto due record mondiali, per vedere dove sia stato costruito basta cliccare sulla mappa generosamente fornita da google maps.

Attualmente l’acquario è interessante per noi acquariofili perché possiede il pannello frontale più grande del mondo, oltre ad avere la vista complessiva più grande del mondo.

Il frontale è garantito infatti da una lastra continua in acrilico di ben 40 metri e alta 8,3 metri, per una superficie pari a 332 metri quadrati. Davvero una finestra enorme che farebbe impallidire qualsiasi nostro acquario, se infatti volessimo considerare un frontale normale di 120×60 cm potremmo inserirci qualcosa come ben 461 acquario per coprire tutto il frontale!!!

Le due foto a corredo di questo articolo hanno il marchio Orphek, questo perché Orphek è il fornitore unico di tutte le lampade a led utilizzate per gli acquari, compreso il grandissimo acquario che vedete ritratto in apertura di articolo, ed indovinate quali plafoniere stanno usando? In gran parte proprio quella Atlantik P300 che stiamo provando anche noi e di cui potete leggere di più in questo articolo: test e misurazioni sulla Orphek Atlantik P300.

acquario-di-chengdu-mappa

Prima dell’acquario marino di Chengdu gli acquari con il pannello frontale più grande del mondo sono stati nel 2013 quello del Marine Life Park di Singapore che aveva, e che ha ancora, un pannello lungo 36 metri sempre per 8,3 metri di altezza, e di cui potete leggere in questo nostro vecchio articolo: Marine Life Park, il più grande acquario del mondo, soppiantato poi nel 2014 dal ChimeLong Ocean Kingdom di Hengquin nei pressi di Hong Kong con un pannello di 39,6 metri per 8,3 metri, meno di 4 metri quadri più piccolo del nuovo Oceanarium di Chengdu. Anche di questo super acquario potete leggere più informazioni qui: Il più grande acquario del mondo è a Hengquin in Cina.

acquario di chengdu

A corredo di questi due splendidi ed enormi acquari ci saranno ovviamente tantissime altre vasche, di acqua dolce, marine di acqua fredda e marine tropicali, con la possibilità di visitarle tutte, ed in alcune di esse anche di immergersi come già stanno facendo al Marine Life Park e sarà inoltre possibile dormire con gli squali, qualunque cosa questo voglia dire!