Home NEWS Amazonas 960 iCon: il nuovo protagonista della famosa serie Orphek Amazonas

Amazonas 960 iCon: il nuovo protagonista della famosa serie Orphek Amazonas

354
0
Amazonas 960 iCon: il nuovo protagonista della famosa serie Orphek Amazonas

Orphek aggiorna la famosa linea Amazonas, mettendo sul mercato la Amazonas 960 iCon da 320 Watt.

Amtra sconto 20%

La Orphek ci tiene subito a precisare che la Amazonas 960 iCon è la nuova protagonista della linea Amazonas, in quanto è una delle loro soluzioni di illuminazione LED più versatili e tecnologicamente avanzate.

La linea Amazonas, della quale vi abbiamo presentato nel corso degli anni vari modelli (leggi qui), è pensata soprattutto per installazioni commerciali, zoo e acquari pubblici.

Design

L’Amazonas 960 iCon esteticamente si presenta come il suo predecessore Amazonas 320 watt (leggi qui). L’alloggiamento rimane in alluminio nero di alta qualità con copertura in vetro temperato, connettori impermeabili, trattamento superficiale resistente agli agenti atmosferici, anticorrosione, antiruggine e anti-ingiallimento.

Nella plafoniera non è presente una ventola per la dissipazione attiva del calore, ma bensì nella parte superiore troviamo il grosso dissipatore passivo del quale è stato migliorato il flusso termico.

Amazonas 960 iCon: il nuovo protagonista della famosa serie Orphek Amazonas

È certificata IP67, quindi la scocca è completamente protetta dall’accesso della polvere e dall’immersione temporanea in acqua.

Nella parte inferiore troviamo i quattro chip led che sono alloggiati nelle nuove coppe riflettenti Orphek 90, realizzate in alluminio di alta qualità (disponibili da 15/30/60/90 gradi). 

LED e spettri

Amazonas 960 iCon Reef è dotato di 4 chip LED da 80 watt, ogni chip è composto da 80 diodi da 3 W (I led da  3 W sono alimentati ad 1 Watt) per una potenza complessiva di 320 W.

Sono disponibili due configurazioni standard di spettro:

Amazonas 960 iCon Reef – Coral SPS / LPS:

  • LED1: 18000 K XP – REEF DAY LIGHT – con spettro UV da 380nm a 700nm, ideale per la crescita, il colore e l’illuminazione dei coralli molli/SPS/LPS.
  • LED2: Spettro Blu da 450 nm a 460 nm. Queste lunghezze d’onda sono importanti nella fotosintesi delle zooxantelle simbiotiche.
  • LED3: Blue Plus XP – Blu/Viola/UV – 400 – 500 nm – per stimolare la crescita degli SPS/LPS/ e dei coralli molli e per esaltare la fluorescenza dei colori.
Amazonas 960 iCon Reef – Coral SPS / LPS
Fonte: https://it.orphek.com
  • LED4: 18000K Bianco – Lo spettro base per l’illuminazione dell’acquario marino.
Amazonas 960 iCon Reef – Coral SPS / LPS
Fonte: https://it.orphek.com

Amazonas 960 iCon Freshwater Planted

  • LED1: 6000K XP Bianco – Freshwater Planted – con spettro UV da 380nm a 700nm – Spettro ideale per stimolare la crescita delle piante e per accentuarne il colore.
  • LED2: 6000K – Lo spettro base per l’illuminazione dell’acquario dolce.
  • LED3: XP Wide RED – WIDE RED FULL SPECTRUM – con spettro UV 580nm – 700nm – Spettro ROSSO specifico per la crescita delle piante. 
Amazonas 960 iCon Freshwater Planted
Fonte: https://it.orphek.com
  • LED 4: 14000K Bianco – Spettro complementare per l’illuminazione dell’acquario dolce.

Come si evince dalla descrizione delle due tipologie di Spettri, la Amazonas 960 iCon dispone a seconda della configurazione led multicolore o monocolore.

LED multicolore

  • 18000K XP – Reef Day Light – SPS/LPS – 380nm – 700nm;
  • Blue Plus – Blu/Viola/UV – SPS/LPS – 380 – 500nm;
  • 6000K XP – Piante d’acqua dolce – 380nm – 700nm;
  • XP rosso – Rosso a spettro completo – 580nm -700nm.

LED monocolore

  • 18000K (bianco) – Acquario marino;
  • 14000K (bianco) – Acquario marino;
  • Blu (450-460nm) – Acquario marino;
  • 6000K (bianco) – Acquario dolce.

Personalizzazione spinta

Oltre alle configurazioni standard dello spettro, Orphek dichiara che la configurazione è versatile quindi a seconda delle esigenze la plafoniera sarà adattata al meglio. Sul loro sito si legge “Se hai un progetto di illuminazione per un’acquario per squali, per pinguini, per razze o qualsiasi altra creatura o pianta, possiamo personalizzare lo spettro per te!”. Quindi se avete esigenze particolari non vi resta che contattarli per farvi fare una personalizzazione e un preventivo ad hoc.

Tecnologia iCon

Abbiamo avuto già modo di apprezzare il sistema di controllo iCon della Orphek (leggi qui), che tramite il controller wifi e bluetooth integrato nella plafoniera ne permette il controllo tramite l’omonima l’app gratuita Orphek Icon, compatibile con iOS ed Android. Com’è intuibile dal nome Amazonas 960 iCon è dotata della tecnologia iCon, ed è quindi possibile controllarla da app senza l’aggiunta di un gateway esterno. Essendo dotata sia di wi-fi che di bluetooth è possibile gestirla anche in assenza di internet.

Monitoraggio e programmazione

L’app ti permette da remoto di controllare: 

  • Quattro canali di controllo e programmazione separati;
  • Ciclo lunare, nuvole, acclimatazione, modalità meduse oltre alla tua programmazione;
  • Programma proprietario Helius preinstallato per un colore e una crescita ottimale del corallo;
  • Possibilità di programmare più unità iCon Amazonas 960 individualmente, in gruppo o all’unisono;
  • Grande spazio di archiviazione con capacità per programmi aggiuntivi.

Programma lunare Atlantik iCon

Orphek è la prima e unica azienda al mondo che offre il ciclo lunare con un’attenuazione, o un incremento, da 0-100% con incrementi che possono variare dallo 0,1% (circa) al 1%.

Questa programma lunare imiterà un intero ciclo di luce lunare naturale per una migliore stimolazione della deposizione delle uova dei coralli. Il ciclo lunare è diviso in 14,7 giorni di luce lunare e 14,7 giorni di oscurità. Durante la fase di luce lunare, i livelli di Lux variano da 0 a non più di 1 Lux. Durante il mese, la iCon partirà da 0% e continuerà a salire lentamente ogni giorno dello 0,067%. Il 15° giorno aumenterà dell’1% raggiungendo il suo picco e poi diminuirà lentamente dello 0,067% ogni giorno, per arrivare al 30° giorno allo 0%.

Dimensioni e Peso

  • Lunghezza: 270 mm;
  • Larghezza: 320 mm;
  • Altezza: 275 mm;
  • Peso: 4,8 kg;
  • Peso dell’alimentazione: 3 kg.
Amazonas 960 iCon: il nuovo protagonista della famosa serie Orphek Amazonas

Conclusioni

I sistemi Orphek sono ufficialmente importati e distribuiti in Italia da AGP, sinonimo di cura del cliente e competenza.

Voi cosa ne pensate?

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o nella nostra pagina facebook o sul nostro aggiornatissimo canale Instagram.

Vi ricordiamo che potete anche seguirci su Telegram dove pubblichiamo tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.