Home ARTICOLI Plafoniera Orphek Atlantik P300 – test e misurazioni

Plafoniera Orphek Atlantik P300 – test e misurazioni

307
1

Installazione

La plafoniera viene fornita di serie con un cavo per essere appesa al soffitto, noi non l’abbiamo ancora montata ma pensiamo di farlo a breve non appena si stabilizza la maturazione del nostro acquario.

2015 06 Plafoniera Orphek Atlantik P300 01

Funzionamento

La plafoniera viene fornito di un pratico alimentatore che tramite connettore si collega facilmente alla Atlantik P300, attualmente non è fornito nè un timer nè un programma di controllo, nè residente nè wifi. Sappiamo che è allo studio la versione wi-fi di questo mostro, ma ovviamente la nostra plafoniera nè è attualmente sprovvista.

2015 06 Plafoniera Orphek Atlantik P300 07 - alimentatore

Qui sopra possiamo apprezzare l’alimentatore della Mean Well fornito a corredo capace di erogare 6,7 A a 36V, ovvero 241 VA. Bello sapere che l’alimentatore è impermeabile con grado IP67 anche se non siamo altrettanto sicuri che lo siano anche i cavi a corredo, in ogni caso visto che spesso questi alimentatori finiscono sotto il mobile dell’acquario e vicino alla sump è un bene che abbiano il miglior grado di protezione possibile.

Non essendoci programmi di funzionamento, la plafoniera funziona solo in on/off, ovvero accesa o spenta. Non sono possibili dimmerazioni, e penso di averlo scritto anche troppe volte 🙂

La plafoniera nasce per essere controllata nativamente dai computer APEX, ma si potrebbe anche utilizzare un qualsiasi dimmer 0-10V, vedremo come e se riusciremo noi ad implementarlo tramite qualche amico elettricista.

Purtroppo, anche se ci piacerebbe, non abbiamo a disposizione un computer APEX.

2015 06 Plafoniera Orphek Atlantik P300 06

Qui di seguito possiamo vedere ed apprezzare lo schema di costruzione della Orphek Atlantik P300 che abbiamo preso sullo stesso sito Orphek e che ci fa apprezzare la costruzione lineare della plafoniera e la sua semplicità.

structural-drawing-of-AT-Pendant-300-LED-lighting

Mentre di seguito vediamo la distribuzione dei PAR nella plafoniera a 2 metri di distanza, prima di analizzare nella pagina seguente le nostre misurazioni.

2m-Deep-PAR-Test-LED-light-Atlantik-p-300

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Credo che la sfida più grossa sia nella giusta copertura in un acquario di 400-500 litri.. Ma dato che è pensata per grandi acquari …. Ci limiteremo ad osservare crescita e colorazione .. Buon test Danilo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.