Home NEWS Nuova GNC Bluray X: L’evoluzione della specie

Nuova GNC Bluray X: L’evoluzione della specie

1004
0

GNC presenta l’evoluzione della specie con la nuova plafoniera GNC BluRay X, che promette di essere un passo avanti significativo rispetto alla precedente GNC BluRay PRO.

Amtra sconto 20%

Dopo la partenza con la fantastica GNC AM 466, che recensimmo in anteprima mondiale “Recensione: Plafoniera Led Sicce GNC AM 466” nel lontano 2013, siamo arrivati alla BluRay (2017) ed infine alla BluRay PRO (2020). Dopo tre anni era ora quindi di vedere l’evoluzione della specie. E finalmente qualche giorno fa la stessa GNC ha lanciato la nuova BluRay X. Vediamo quindi assieme cosa sia cambiato dalla precedente versione e se valga la pena effettuare l’upgrade.

La plafoniera segue le orme delle sue famose sorelle, un elevato numero di led spalmati su una superficie ampia. Ma aggiunge effetti e non solo, mantenendo comunque l’impostazione classica che l’ha resa famosa nel mondo. Il novero delle plafoniere con cui combattere sul mercato non sono poche, partiamo dalle Philips CoralCare 2 (articolo), alle Orphek Atlantik iCon (articolo) alle ATI Straton (articolo) per finire con le Ecotech Marine Radion G6 (qui il nostro articolo sulle simili G5).

Video di presentazione delle nuove plafoniere GNC BluRay X

Prima di iniziare vale la pena guardare questo breve video di presentazione della plafoniera che a noi è piaciuto molto.

Caratteristiche tecniche GNC BluRay X e confronto con la vecchia Bluray PRO

CaratteristicheGNC BluRay ProGNC Bluray X
Dimensioni300x400x40 mm300x400x39 mm
Copertura Acquario90×70 cm90×70 cm
LED bianchi 12.000°K264168 (-36%)
LED Royal Blu 460 nm268308 (+15%)
LED Royal Blu 450 nm24
LED Deep Red 660 nm1612 (-25%)
LED UV 405 nm1622 (+38%)
LED UV 420 nm22 NEW
LED Luna Blue 460 nm2 NEW
LED Luna Bianchi 6.500°K2 NEW
Numero totale LED588536
Consumo totale massimo130 watt140 watt

Il numero del LED è leggermente diminuito passando da 588 a 536, una differenza più sulla carta che nella realtà, visto che non cambia assolutamente nulla. Dato un consumo maggiore di 140 watt, siamo attorno a 0,26 watt per led, contro i precedenti 0,22 watt per LED. Ovviamente questo è un dato del tutto comparativo, in quando non sappiamo quanto consumi l’elettronica di controllo, e led diversi avranno consumi diversi. In ogni caso testimonia il pilotaggio a bassa potenza che può essere solo benefico per i LED stessi e la loro durata nel tempo, e che non cambia sostanzialmente nulla nella filosofia GNC.

Il nuovo spettro della GNC BluRay X

Quello che cambia, almeno guardando i dati tecnici è lo spettro. Qui sotto vediamo il grafico rilasciato da GNC per l’andamento dello spettro luminoso.

Lo spettro viene sempre dichiarato completo, ma ora è molto più spostato verso il canale blu. 96 led bianchi in meno, 16 led blu in più, e ben 28 led UV in più. Noi avevamo già sottolineato che il numero di LED UV della precedente BluRay PRO erano pochi secondo noi, e che lo spettro era ancora un po’ troppo caldo, per quella che ci sembra essere la richiesta del mercato. Con questa nuova GNC BluRay X sembra che ogni nostro dubbio sia stato risolto. Portandoci una plafoniera che, sulla carta, sembra essere veramente perfetta. Ovviamente solo una prova nel nostro DaniReef LAB potrebbe dare una risposta strumentale a questa domanda.

Da notare anche l’aggiunta di ben 4 led lunari, 2 blu e 2 bianchi. Che rendono la plafoniera completa a 360 gradi, colmando una lacuna che quasi tutti gli altri costruttori non avevano.

La programmazione della GNC BluRay X

La plafoniera si programma con la nuova applicazione NEEOS, che permette di impostare ogni aspetto della plafoniera. Sia partendo da scenari preparati da GNC, sia creandosi delle proprie curve per lo spettro.

Ogni plafoniera ha un modulo wifi a bordo, chiamato Air-Link a cui ci si deve necessariamente collegare, e tramite l’app sarà poi possibile impostare i maggiori parametri della plafoniera, utilizzando i sette canali LED. Impostare quindi la dimmerazione dei canali disponibili, lo spettro preferito e la sua intensità, la dimmerazione di alba e tramonto ed anche la luce lunare.

La nuova BluRay X ha un prezzo di partenza di 1.289 euro, appena più alto della BluRay Pro con 1.149 euro. Ovviamente parliamo di prezzi al netto dei vari sconti. Il prezzo di listino ci riporta comunque ad un costo per singolo watt di 9,2 euro.

Che dire altro. La plafoniera è ancora una volta bellissima. Raffreddata in maniera passiva, quindi garanzia di lunga durata e bassa manutenzione. E soprattutto nessun problema di dover manutenere le ventole e di dover sorbire il loro rumore. Ancora una volta GNC ha seguito le indicazioni dei propri clienti ed ha spostato lo spettro verso il blu, con finalmente un congruo numero di LED UV per esaltare le fluorescenze.

Non ci rimane che attenderla sul mercato e sperare magari di averne una in prova per le nostre consuete misurazioni nel DaniReef LAB e per i confronti con le altre plafoniere che abbiamo avuto modo di avere tra le mani.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito GNC.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.