Home ACQUARIO DOLCE Bacterya – i batteri secondo Equo

Bacterya – i batteri secondo Equo

678
0

Equo Bacterya - fiala di batteri per acqua dolce e marina

Bacterya è il complesso batterico-enzimatico proposto da Equo per l’utilizzo sia in acqua dolce che in acqua marina.

Amtra sconto 20%

Come sappiamo i batteri sono fondamentali per la gestione di un acquario, sia esso di acqua dolce piuttosto che di acqua marina, e se nell’acquariofilia marina ne introduciamo una elevata quantità e varietà con le rocce vive, nell’acquario di acqua dolce ci affidiamo molto ai prodotti confezionati.

In ogni caso anche in presenza di un acquario maturo può essere importante continuare a dosare batteri ed enzimi per rinforzare la flora batterica o per aiutare l’acquario nel contrastare problemi estemporanei come un aumento di nitrati.

In acquario marino, soprattutto in presenza di coralli duri SPS, il livello di nitrati dovrebbe essere non rilevabile, mentre in acquari dedicati solo ai pesci, o in acquari di acqua dolce si possono avere valori anche di 20 mg/l senza che questo crei un particolare problema, sebbene anche in questi acquari sarebbe buona norma tenere i valori dei nitrati il più basso possibile.

Equo Bacterya - fiala di batteri per acqua dolce e marina

Equo presenta Bacterya come complesso enzimatico batterico fornito soprattutto di batteri Nitrosomonas spp. oltre a Nitrobacter spp e Bacillus anaerobi facoltativi, per aumentare la flora batterica e favorire il ciclo dell’azoto, ovvero la trasformazione da ammoniaca a nitrito, da nitrito a nitrato e grazie ai microorganismi facoltativi anaerobi a trasformare il nitrato in azoto. In pratica stimola e favorisce una azione completa.

Come vedete nella fotografia della confezione precedente le fiale sono contenute con dei distanziatori in polistirolo, una finezza molto apprezzata dal momento che limita gli sbalzi termici all’interno delle fialette, un toccasana per un prodotto simile.

Come vedete dalle fotografie Equo Bacterya è composto da fiale monouso di facile utilizzo, ogni fiala serve fino a 500 litri in acquario marino e 1000 litri in acquario di acqua dolce. Come tutti i batteri e gli enzimi non c’è pericolo di sovradosaggio, ma il rischio è che vengano smaltiti dal sistema per mancanza di cibo, per questo, ad esempio nei metodi a riproduzione batterica si tende a fornire oltre ai batteri anche il cibo di cui si nutrono, il che porta ad una super produzione batterica che tende ad azzerare i nutrienti, sebbene questo comporti anche diversi rischi come potete leggere nel nostro articolo approfondito sulla riproduzione batterica.

Equo Bacterya - fiala di batteri per acqua dolce e marina

L’utilizzo di Bacterya invece si limita a ripristinare il corretto il livello batterico in acquario, senza nessuna controindicazione.

Equo ne suggerisce l’impiego dopo ogni cambio d’acqua, una volta a settimana, con l’utilizzo di ogni singola fiala. Negli acquari di acqua dolce si deve dosare sopra il filtro biologico, mentre negli acquari marini direttamente in acquario, dove sono presenti le rocce vive, meglio ancora nel caso degli acquari marini se il dosaggio venisse fatto nelle ore notturne, anche se non c’è nessuna vera controindicazione nel farlo di giorno, io in ogni caso preferisco non dosare i batteri con i pesci che ci girano intorno dato che verrebbero sicuramente a vedere cosa io stia dosando in acquario.

Come sapete, io ho cambiato acquario il 20 di maggio, e da allora sto dosando una fiala a settimana, per aiutare la flora batterica delle rocce vive.

Equo Bacterya - fiala di batteri per acqua dolce e marina

Bacterya viene venduta in una confezione da 12 o da 24 fiale per un utilizzo continuato di circa 3 o 6 mesi. Le confezioni costano 21,80 euro per confezione da 12, ovvero 1,81 euro a fiala, e 39 euro per la confezione da 24, ovvero 1,63 euro a fiala con un risparmio del 10% sull’acquisto. Io nel caso vi consiglio l’acquisto della confezione da 12 la prima volta in modo da capire se sia il prodotto per voi, per poi pensare di acquistare direttamente la confezione da 24 per risparmiare il 10%.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.