Home APPROFONDIMENTI Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton

Triton Lab e Triton-Method – Parte 3 il metodo balling di Triton

681
10

Elementz Base 1:

base 1

Il prodotto si presenta in polvere, va sciolto in 10 litri di acqua osmosi riscaldata a minimo 25° con una bella pompa di movimento all’interno.

 

base 1 polvere

Il prodotto si scioglie benissimo e in pochi secondi lascia l’acqua subito limpida, consiglio comunque di far girare almeno 3 ore tutte le soluzioni che preparate, cosi da essere sicuri che siano entrate al 100% in soluzione.

 

base 1 in acqua copia

base 1 dopo scioglimento copia

 

Elementz Base 2:

base 2

Il prodotto si presenta in forma liquida, 1 litro per la precisione, va immesso in 9 litri di acqua di osmosi riscaldata a minimo 25° con pompa di movimento.

In questo caso abbiamo a che fare con un prodotto liquido quindi molto semplice da unire alla nostra acqua osmosi, consiglio comunque di mantenere la soluzione in movimento e riscaldata almeno per 3 ore comunque, non abbiate fretta di preparare le soluzioni, basta veramente poco e vi evitate problemi ben maggiori.

Elementz Base 3A e Base 3B:

base 3

Amtra sconto 20%

Anche questi prodotti sono entrambi liquidi, 1 litro cadauno per la precisione, vanno immessi in 8 litri di acqua di osmosi riscaldata a minimo 25° con pompa di movimento.

I due flaconi non vanno assolutamente versati contemporaneamente, prima si immette il liquido del flacone 3A, si fa girare per circa 30 minuti la soluzione, e successivamente si immette il liquido 3B e si fa girare la soluzione per le canoniche 3 ore minime.

Dopo aver fatto girare le soluzioni a dovere (sempre riscaldate mi raccomando) potete riporre le soluzione nei contenitori che più vi aggradano, io ho due taniche da 5l una sotto la vasca e una conservata in cantina, per ogni singola soluzione, le soluzioni sono praticamente eterne se conservate al buio e al fresco.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

10 COMMENTS

  1. Ciao,
    Leggo:” le pompe dosatrici devono mantenere lo stesso identico dosaggio SEMPRE, non modificate assolutamente solo 1 pompa, se dovete modificare il dosaggio dovete farlo su tutte e 3 le pompe.”
    Io ho sempre saputo che col Balling,in caso si debba alzare o abbassare solo un valore,va modificato solo quello e non tutti e tre,potresti spiegarmi meglio questa cosa?
    Grazie

    • Ciao,

      Per quanto riguarda il balling classico di regola Ca kh e sale vanno dosati sempre nella medesima quantità, il magnesio invece a parte, come ho scritto nell’altro articolo centrato sul balling classico.
      In questo specifico articolo tratto il balling triton, ed è proprio triton a raccomandare il medesimo dosaggio di tutti e tre gli elementi.

      Poi in casi limite, come è successo anche a me, con ca tropppo alto e un kh ballerino si può agire per qualche tempo sui singoli dosaggi, io per esempio ho dovuto aumentare il kh perchè avevo un eccesso di consumo ma con un ca troppo alto rischiavo tiraggi delle acropore, ho alzato solo il dosaggio del kh mantenendo gli altri due. Nel giro di 20/25gg ho riportato i valori nei range ottimali e i dosaggi si sono di nuovo bilanciati

      • Ciao Davide,
        Ti disturbo nuovamente per chiederti un altro consiglio:
        Dopo poco più di un mese di utilizzo del sistema triton elementz base ho raggiunto una stabilità impeccabile del kh fisso a 8.5,ma negli ultimi 10gg circa mi trovo il calcio in aumento fino a raggiungere,oggi,quota 500(magnesio bilanciato,1280)
        Cosa dovrei fare secondo la tua esperienza?calare notevolmente la somministrazione del prodotto”2″?
        Ah,siccome applico un metodo di riproduzione batterica(zeovit),effettuo cambi settimanali di circa il 10% con un sale non particolarmente carico(korallen),ma non penso il problema dipenda da questo

        • Che valori hai di calcio e kh nell’acqua del cambio?
          Inoltre calcio 500 e magnesio 1280 sono un po’ sbilanciati, visto che dovrebbero stare in rapporto di circa 3:1. Quindi 400-1200 o 450-1350.

          Per il resto aspettiamo Davide.

          Danilo

  2. Ciao Davide,
    Ho appena ricevuto i risultati del mio primo test e mi accingo ad integrare calcio e ad effettuare i 4 cambi da 15% settimanali come suggerito. Ti chiedo cortesemente di chiarire se, come mi sembra di aver capito, i dosaggi dei cosiddetti elementi base vanno effettuati da subito, indipendentemente dal raggiungimento di un equilibrio dei valori a compensazione delle deviazioni risultanti dai test oppure se i valori standard vadano vada dapprima stabilizzati per poi iniziare il “metodo nominale”.
    Grazie per le tue preziose indicazioni,
    Fedele

  3. Ciao Davide,
    ho appena letto questo articolo e mi accingo a leggere gli altri a proposito del metodo Triton che mi sembra molto interessante, avrei però qualche domanda:

    1 – io ho un nanoreef da 60 litri lordi gestito con DSB, il Triton si può applicare su una vasca con DSB?
    2 – ho visto dalla foto che, molto probabilmente, hai le stesse pompe dosometriche che ho io, ma quelle pompe permettono di variare solo la quantità di liquido da dosare e ogni quanto tempo dosarlo, come fai a dire, ad esempio, che una parte a mezzanotte e l’altra alle 3?
    3 – non so se a questa domanda puoi rispondere qui, in caso contrario scrivimi pure via mail…i negozi online da cui mi servo di solito non hanno i prodotti Triton, dove posso comprarli?

    Grazie 1000.

    Ciao, Francesco.

    • Ciao Francesco, scusa il ritardo ma ho problemi al lavoro e sono molto preso.

      1- Il dsb non è compatibile con l’utilizzo dei base elementz perchè contiene delle sostanze che vanno in contrasto con il funzionamento naturale del dsb e lo portano al collasso.
      2- Le pompe aqua1 vanno impostate con l’intervallo e gli ml poi vanno fatte partire (gli dai corrente) all’ora del primo dosaggio e poi loro dosano da sole
      3- Triton non può essere venduto online, devi trovare un rivenditore autorizzato dalle tue parti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.