Home NEWS Omics: le nuove tecnologie applicate al mondo dell’acquario

Omics: le nuove tecnologie applicate al mondo dell’acquario

170
0
Rover

In questo articolo, esploreremo come nuovi metodi scientifici stiano facendo ingresso nell’ambito dei reef e cosa potrebbe riservare il futuro per l’applicazione di tali tecnologie, grazie ad un articolo di approfondimento apparso su ReefBuilders a firma di Salem Clemens.

Amtra sconto 20%


Negli ultimi due decenni, la scienza ha raggiunto nuove vette grazie all’accelerazione continua della tecnologia. Tecniche in-silicio, progressi nella tecnologia dei semiconduttori e l’accelerazione di Moore hanno permesso l’emergere di metodi innovativi. Un esempio di tali tecnologie è la famiglia “omics“, che si occupa dell’analisi ad alto rendimento di una sottosezione di un sistema biologico. Alcuni esempi includono la genomica, la trascrittomica, la proteomica, l’epigenomica e la metabolomica.

Parliamo di nuove tecnologie. La  Tecnologia Omics

Come funziona questa tecnologia?

Questi metodi hanno un alto rendimento, testando contemporaneamente un grande numero di campioni. Questo ha avuto un impatto significativo sulla genetica, consentendo di analizzare l’intero patrimonio genetico di un sistema e non solo. La trascrittomica mostra quali geni sono attivati durante specifici momenti, fornendo preziosi dettagli sulle risposte del sistema a cambiamenti ambientali. La metabolomica offre una visione dei metaboliti di un sistema, rappresentando un’ulteriore panoramica di come le singole cellule inizino a cambiare il mondo intorno a loro.

Applicazione all’allevamento di coralli

Nonostante l’ampio utilizzo di questa tecnologia nello studio dei coralli, le applicazioni commerciali nel settore degli hobby sono ancora limitate. Un’eccezione è rappresentata da Aquabiomics, una società biotecnologica che offre un servizio in cui gli utenti possono inviare campioni d’acqua e biofilm al loro laboratorio per l’analisi. Utilizzando la metabarcoding, la stessa Aquabiomics fornisce una visione della vita microbica nei serbatoi, aprendo la strada a potenziali interventi sul microbiota.

Prospettive future

Mentre la metagenomica ha già fatto il suo ingresso nell’industria, siamo in attesa del giorno in cui gli altri  approcci diventeranno più accessibili economicamente. La combinazione di next-gen sequencing, ICP-MS, GC-MS, LC-MS, HPLC e persino possibili applicazioni di H-NMR potrebbe portare a un’analisi quasi completa e ancora più’ approfondita dei sistemi di allevamento di coralli.

Quando ciò accadrà, potremo avvicinarci davvero alla perfezione nell’allevamento di reef, misurando ogni aspetto del sistema, dai parametri ionici a quelli biologici, organici e contaminanti.

Riferimenti

Fonte: Reef 2.0 – The Integration of Omics Technology su ReefBuilders

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.