Home ARTICOLI Il bisogno di alimentarsi dei coralli – la conferenza di Ronald Shimek

Il bisogno di alimentarsi dei coralli – la conferenza di Ronald Shimek

342
0

2014_05_raduno_goccia_nera_gallarate_105

Vi presentiamo oggi la bellissima conferenza tenuta da Ronal Shimek, “Il bisogno di alimentarsi dei coralli – the need to feed“, durante il secondo Raduno Goccia Nera a Gallarate di cui potete leggere il nostro editoriale.

Amtra sconto 20%

Per quei pochi, spero, che ancora non lo conoscessero, Ronald Shimek è uno dei personaggi più importanti dell’acquariofilia moderna, purtroppo non si trovano molti suoi libri in italiano, ma il piccolo A PocketExpert Guide: Marine Invertebrates : 500+ Essential-to-Know Aquarium species è davvero un libro che tutti dovrebbero avere, una guida velocissima di consigli ed identificazione della maggior parte degli invertebrati adatti ad un acquario marino di barriera, ma oltre a questo Ronald Shimek è uno dei padri del DSB, come tanti americani tra l’altro.

Durante il raduno Ronald ha tenuto due conferenze, la prima  “Il bisogno di alimentarsi dei coralli – the need to feed” ve la presentiamo su queste pagine perché, benché all’ultimo minuto, abbiamo deciso di riprenderla anche se la cosa non era per nulla preventivata… come si dice eravamo lì e lo abbiamo fatto.

A posteriori siamo davvero contenti di averlo fatto perché quello che dice andrebbe ascoltato e riascoltato a lungo.

E sono anche estremamente felice perché quello che dice è lo stesso che teorizzo da diverso tempo e che trovate, fra l’altro, anche nel mio libro: Acquario Marino.

2014_05_raduno_goccia_nera_gallarate_139-2

Qua sono io, Danilo Ronchi, a destra, assieme a Ronald Shimek, a sinistra.

Potete leggere anche il mio seguente articolo, dopo aver visto il video, per approfondire ancora la conoscenza in merito a questo tema fondamentale sui coralli: L’alimentazione dei coralli

Il video potete seguirlo in alta definizione e spero che serva ad aprire un dibattito su questo tema fondamentale che è l’alimentazione dei coralli.

Desidero ringraziare Pietro Romano del Gruppo Goccia Nera per aver reso possibile questo incontro e questa conferenza, senza di lui non ci sarebbe stato l’evento, e non avremmo potuto ascoltare Ronald. Grazie a Pietro per aver fatto questo enorme regalo all’acquariofilia italiana.

Ringrazio l’amico musicista GianLuca Rughi che  ha concesso le musiche di apertura e chiusura della conferenza.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.