Home REPORTAGE Schiumatoi Division, dosometriche Sentia e reattori di Calcio da Seachem

Schiumatoi Division, dosometriche Sentia e reattori di Calcio da Seachem

476
0
Schiumatoi Division, dosometriche Sentia e reattori di Calcio da Seachem

Seachem aveva uno stand molto bello e con tante novità soprattutto per noi acquariofili marini, a partire da dosometriche e schiumatoi.

Amtra sconto 20%

Lo stand Seachem era piuttosto generoso, e si trovava nel padiglione 4 vicino allo stand Sicce (di cui abbiamo parlato qui) con cui sono molto legati. Noi siamo stati accolti da Nicole Stangl, direttrice vendite e supporto di Seachem che ci ha mostrato tutte le novità presentate dal noto marchio nativo di Madison (Atlanta).

Le novità dello stand, per quello che abbiamo potuto vedere erano essenzialmente tre, dei nuovi schiumatoi, una nuova stazione dosometrica componibile, e dei nuovi reattori di calcio. Tutti sotto il marchio AquaVitro che identifica la produzione di alta qualità dei prodotti Seachem.

Fino a ieri, i prodotti AquaVitro erano venduti solo ed esclusivamente in negozi selezionati, per avere un maggior controllo di qualità fra gli utilizzatori ed i venditori che possono così fornire un supporto pre e post vendita. Questo modo di operare però nel tempo ha creato dei problemi, come è facile immaginarsi. Per cui le nuove tecnologie, nonostante siano sotto il marchio AquaVitro, potranno essere venduti anche online.

Il video dello stand Seachem-AquaVitro all’Interzoo 2022

Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand Seachem all’Interzoo 2022 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa a Seachem poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso.

Schiumatoi Seachem AquaVitro Division

Se vi ricordate li avevamo visti a Interzoo 2019 in fase embrionale, ed oggi finalmente li scopriamo nella meravigliosa livrea bianco e azzurro acqua (o verde acqua?). Gli schiumatoio sono tre, e si chiamano rispettivamente Division 125, Division 250 e Division 500, perfetti per acquari per 125, 250 e 500 galloni rispettivamente (475, 950 e 1900 litri).

Novità: Schiumatoi Seachem AquaVitro Division

Sono schiumatoi estremamente accessoriati che possono svolgere più funzioni oltre a quello della schiumazione propriamente detta. Il Bicchiere ad esempio è costruito con una apposita maniglia per una migliore estrazione. Ci risulta però che il rubinetto di scarico sul bicchiere sia solo opzionale. Peccato.

Nicole Stangl che afferra il bicchiere dei nuovi schiumatoi AquaVitro Division allo stand Seachem durante Interzoo 2022 sotto lo sguardo incuriosito di DaniReef
Nicole Stangl che afferra il bicchiere dei nuovi schiumatoi AquaVitro Division allo stand Seachem durante Interzoo 2022 sotto lo sguardo incuriosito di DaniReef

Un tratto distintivo dei nuovi Division è il particolare silenziatore, colorato ed a doppia camera, per garantire la massima silenziosità.

Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Spillo di regolazione acqua e silenziatore.
Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Spillo di regolazione acqua e silenziatore.

Normalmente gli schiumatoi Division sono schiumatoi mono pompa, ma sono costruiti per poter aggiungere una pompa che funzioni solo per il ricircolo d’acqua. Una bella novità per aumentare la capacità “filtrante” di questi schiumatoi senza per altro doverli cambiare. Gli schiumatoi sono dotati di una calza in uscita, in modo da non rilasciare antiestetiche microbolle che possano anche dare fastidio ai coralli. Ma visto che c’è una calza… io ci metterei dentro anche un po’ di carbone attivo per massimizzarne l’efficacia a costo zero.

Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Calza in uscita.
Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Calza in uscita.

La pompa di schiumazione, che se da sola agisce anche come pompa di carico, è esterna per facilitarne la manutenzione, e lasciare un maggior volume utile all’interno della camera di contatto.

Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Particolare della pompa esterna.
Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Particolare della pompa esterna.

Lo scarico è dotato di uno spillo di chiusura per essere parzializzato e impostarne la giusta schiumazione. Lo schiumatoio può essere riconfigurato per occupare spazio nel modo più disparato possibile ed ottimizzare lo spazio in qualsiasi sump. Per farvelo vedere utilizziamo una foto presa dal sito Seachem.

Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Possibili disposizioni in pianta
Novità Seachem: schiumatoi AquaVitro Division a Interzoo 2022. Possibili disposizioni in pianta

Dopo averli visti possiamo dire che siano molto interessanti e che ci piacerebbe testarli per vedere a che livello di aspirazione aria e trattamento acqua possano arrivare. Per ora le soluzioni che adottano ci sono piaciute molto.

Caratteristiche tecniche schiumatoi Aquavitro Division

Division 125Division 250Division 500
Acquario consigliato475 litri950 litri1900 litri
Acquario consigliato con SPS135 litri
(250 doppia pompa)
350 litri
(600 doppia pompa)
720 litri
(1200 doppia pompa)
Volume bicchiere0,5 litri1,2 litri1,2 litri
Volume colonna di contatto1,9 litri3,9 litri5,1 litri
Altezza45 cm53 cm64 cm
Pompa di schiumazione Sicce SK200Sicce PSK600Sicce PSK1000
Consumo12-18 watt14-22 watt16-30 watt
Aria trattata massima200 l/h500 l/h900 l/h
Acqua trattata massima300 l/h
(700 doppia pompa)
500 l/h
(1.000 doppia pompa)
900 l/h
(1.500 doppia pompa)
Altezza acqua consigliata14-20 cm16-25 cm16-25 cm
Prezzo consigliato249 euro299 euro349 euro

Dosometrica Seachem AquaVitro Sentia Dose

Coloratissime le nuove pompe dosometriche AquaVitro Sentia Dose. In realtà il sistema Sentia Dose è composto da una unità principale che si può collegare ad un numero imprecisato di pompe dosatrici secondarie. Ogni pompa ha a corredo un anello colorato per differenziarsi. Un sistema molto intrigante per venire incontro ai bisogni di ogni acquariofilo.

Novità Seachem: Dosometrica Seachem AquaVitro Sentia Dose a Interzoo 2022.
Novità Seachem: Dosometrica Seachem AquaVitro Sentia Dose a Interzoo 2022.

Ogni pompa poi è dotata di un pratico modulo da attaccare a parete per tenere le pompe in posizione, volendo il modulo può anche essere utilizzato come semplice base di appoggio.

Novità Seachem: Dosometrica Seachem AquaVitro Sentia Dose a Interzoo 2022. Teste ruotabili.
Novità Seachem: Dosometrica Seachem AquaVitro Sentia Dose a Interzoo 2022. Teste ruotabili.

Le teste delle varie pompe possono essere completamente ruotate per venire incontro alle differenti configurazioni.

Tramite l’applicazione di configurazione è possibile leggere il codice a barre dei vari prodotti Seachem da dosare in acquario, per avere già direttamente la pompa impostata con il giusto quantitativo di prodotto da dosare.

Molto intrigante anche la modalità Adaptive di dosaggio. In pratica si esegue un test dell’acqua, poi si inseriscono i livelli misurati e quelli desiderati. L’app calcola quanto prodotto dosare e regola anche il programma automaticamente. L’app poi andrà ad impostare anche un promemoria per rifare la misura dopo una settimana per continuare a perfezionare il dosaggio in modo coerente. In pratica senza bisogno di calibrare le varie pompe.

L’unità principale costa 159 euro, mentre le unità secondarie costano 99 euro cadauna.

Il nuovo reattore di calcio Element Ca Calcium Reactor

Ci ha sorpreso la presentazione di un reattore di calcio, viste le difficoltà di reperimento della sabbia corallina. Perlomeno in Italia. E’ evidente che in America si riesca a trovare facilmente, oppure si utilizzino aragonite o carbonato di calcio puro. Il reattore di calcio Element Ca è corredato di diverse utili funzioni. La prima è la possibilità di sfilare la camera interna per una agevole pulizia e senza dover smontare tutto il reattore. La camera interna può contenere fino a 1,2 litri di materiale.

Novità Seachem: Il nuovo reattore di calcio Element Ca Calcium Reactor a Interzoo 2022.

Il filtro è dotato di ricircolo della CO2, la sua uscita può essere veicolata all’interno di uno degli schiumatoi Division che abbiamo appena visto, e la pompa è posta esternamente a lato del reattore. Semplice quindi da manutere ed eventualmente smontare completamente.

Anche in questo caso il reattore è offerto ad un prezzo molto aggressivo di 290 euro.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Seachem vi indirizziamo al sito ufficiale ma per i nuovi prodotti vi indirizziamo al sito AquaVitro. Il distributore ufficiale italiano è Sicce a cui rimandiamo per qualsiasi approfondimento sulla disponibilità dei prodotti in vendita. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.