Home REPORTAGE Easy Reefs ha dei prodotti che ci cambieranno la vita, anche per...

Easy Reefs ha dei prodotti che ci cambieranno la vita, anche per i fosfati

659
0
Easy Reefs ha dei prodotti che ci cambieranno la vita, anche per i fosfati

Easy Reefs è diventato un marchio molto importante nell’acquariofilia marina, e come sempre è un piacere parlare con il patron Joan Xavier che ci accoglie sempre a braccia aperte.

Amtra sconto 20%

Lo stand Easy Reefs è sempre molto bello, arioso e luminoso, le culture di fitoplancton illuminate poi creano quella luce spettacolare che ci piace tanto, fitoplancton che producono loro stessi in Spagna a Veta la Palma. Ovviamente non siamo qui per questo, ma già siamo di buon’umore prima di iniziare. Inoltre, tutto il personale Easy Reefs è estremamente simpatico a partire dal proprietario Joan Xavier. Detto questo le sorprese non sono certo mancate, con un prodotto che toglie i fosfati dall’acqua senza alcuna apparente controindicazione e nuovi mangimi molto interessanti. Ma vediamo tutto con calma partendo del nostro video.

Il video dello stand Easy Reefs dall’Interzoo 2022

Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand Easy Reefs all’Interzoo 2022 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa ad Easy Reefs poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso.

Guardatelo il fitoplancton illuminato, non è meraviglioso?

Easy Reefs a Interzoo 2022: diversi tipi di fitoplancton in mostra

Easy Reefs PKO: argilla contro i fosfati

Il primo prodotto interessante che Joan ci ha fatto vedere è il nuovo PKO. Sulla carta è un prodotto favoloso per eliminare i fosfati. Fino ad oggi per togliere i fosfati da un acquario potevamo agire con delle resine, con il cloruro di lantanio o indirettamente con un refugium ad alghe. Ognuno di questi metodi ha delle controindicazioni. Mentre PKO, come ci raccontano in Easy Reefs, sembra non averne.

Novità Easy Reefs PKO: argilla contro i fosfati a Interzoo 2022

Stiamo parlando nello specifico di una argilla ionicamente modificata che appena inserita in acquario reagisce quasi istantaneamente con il fosfato legandolo e facendolo precipitare. Il precipitato è insolubile ed inerte e quindi non c’è nessuna possibilità che possa poi rilasciare fosfato nel medio e lungo periodo. Easy Reefs ci dice che 1 kg di questa argilla può rimuovere 30 grammi di fosfati.

Novità Easy Reefs PKO: argilla contro i fosfati a Interzoo 2022

Il dosaggio di PKO è estremamente interessante. Prima di usarlo bisogna farlo reagire con acqua, utilizzando 4 parti di acqua con una parte di prodotto, che crea la soluzione da somministrare. A questo punto si può dosare in acquario, ma si può anche mettere sotto dosometrica, dosandone poco per volta. Ed è uno spettacolo. Perché si può rimuovere quel poco fosfato un po’ alla volta, prima che arrivi a concentrazioni problematiche in acquario. Inutile aggiungere che l’idea ci piace davvero molto.

Novità Easy Reefs PKO: argilla contro i fosfati a Interzoo 2022

Prima di parlare d’altro guardiamo l’argilla un po’ più da vicino.

Novità Easy Reefs PKO: argilla contro i fosfati a Interzoo 2022: macro

I nuovi mangimi Easy Reefs dki

Easy Reefs ha lanciato sul mercato anche 4 nuovi mangimi dki marine. Partendo da un ottimo mangime di base infatti hanno diversificato il proprio prodotto specializzandolo in base agli obiettivi di ciascuno di essi. Il dki rosso ha aggiunto soprattutto Beta Carotene, responsabile fra le altre cose del colore arancione di molti frutti, come le arance. Il dki giallo invece ha aggiunto Oleuropeina, il principale polifenolo presente nelle foglie e nei frutti dell’olivo, un eccezionale antiossidante naturale. Il dki verde invece aggiunge il superossido dismutase, un enzima che accelera le reazioni chimiche nel corpo e aiuta a prevenire danni ai tessuti. L’ultimo dki che è stato presentato è dki 1,3 Betaglucano, un antimicotico presente nelle microalghe.

Novità Easy Reefs: i nuovi mangimi dki marine arricchiti di Betacarotene, Oleuropeina, Superossido Dismutase e Betaglucani a Interzoo 2022
Novità Easy Reefs: i nuovi mangimi dki marine arricchiti di Betacarotene, Oleuropeina, Superossido Dismutase e Betaglucani a Interzoo 2022

Joan ci ha raccontato anche come hanno fatto ad aggiungere questi “composti” ai vari mangimi. Perché noi penseremmo ad una aggiunta chimica in un punto qualsiasi della filiera produttiva. Invece siccome la base dei prodotti Easy Reefs viene dai gamberetti e dal fitoplancton che producono loro, hanno iniziato a sovradosare questi composti nelle colture che poi sarebbero andate a formare il mangime. Ritrovandosi in questo modo un mangime arricchito naturalmente. Qui sotto vediamo i krill di partenza.

Noi li abbiamo portati a casa, un barattolino di ogni colore, ora non ci rimane che avere il tempo di analizzarli per bene e di cominciare a dosarli ai nostri pesci, poi vi faremo sapere.

Fitoplancton e Zooplancton allo stand Easy Reef a Interzoo 2022
Fitoplancton e Zooplancton allo stand Easy Reef a Interzoo 2022

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Easy Reefs vi indirizziamo al sito ufficiale. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Joan Xavier di Easy Reefs con DaniReef presso lo stand ad Interzoo 2022
Joan Xavier di Easy Reefs con DaniReef presso lo stand ad Interzoo 2022
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.