ARTICOLI

Pompa di risalita Newa Jet 1700 (NJ 1700) – recensione – mantiene ciò che promette


Pompa di risalita Newa Jet 1700 - recensione - mantiene ciò che promette

Oggi siamo qui per la prima volta con un prodotto NEWA che si è dimostrato molto valido nei nostri test: la Newa Jet 1700. conosciuta anche come NJ 1700.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Ho sempre sentito parlare molto bene delle pompe di risalita NEWA Jet, ma per vari motivi non ne ho mai avuta una per le mani. L’occasione si è presentata per la scelta della pompa di alimentazione dello schiumatoio LGMAquari LGs900, per il quale mi è stata indicata dal produttore come la perfetta compagna. Per questo ne ho rimediata una, ma mi appresto a presentarvela come pompa di risalita, visto che probabilmente è quello il terreno nel quale si troverà a lavorare maggiormente.

La pompa è una pompa centrifuga a corrente alternata non regolabile, se si eccettua la possibilità di parzializzare meccanicamente il flusso in ingresso. Noi abbiamo misurato, come il nostro solito, prevalenza, portata e consumo.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico. Per la portata abbiamo utilizzato il misuratore di flusso DigiFlow 6710M e per il consumo abbiamo usato l’RCE PM600.

Caratteristiche Tecniche Newa Jet 1700

 Versione Europea
230 V – 50 Hz
Portata: 600-1.700 l/h
Consumo: 33 watt
Prevalenza: 2,1 metri
Larghezza 6,95 cm
Profondità 10,9 cm
Altezza 9,6 cm (solo corpo)
Prezzo 43,49 euro
Pompa di risalita Newa Jet 1700 - recensione - mantiene ciò che promette

La Newa Jet 1700 presenta sulla carta una efficienza energetica pari 51,5 litri per ogni watt consumato ed una efficienza economica pari a 39 litri al secondo per euro e quindi un valore di riferimento pari a 1.785 l*m/h.

Ad un costo relativamente basso, si può quindi acquistare una pompa molto solida, che permetta anche una minima regolazione sulla portata. Molto buona l’efficienza economica, in media quella tecnica. Vediamo ora cosa ci dice il nostro laboratorio, e come questo si vada ad inserire all’interno dei valori che abbiamo misurato fino ad oggi per tutte le altre pompe (a pagina 3).

La costruzione

La pompa è semplice. Squadrata. Si presenta con la classica livrea grigia che abbiamo imparato a conoscere negli anni, con inserti e scritte azzurre.

Pompa di risalita Newa Jet 1700 - recensione - mantiene ciò che promette

All’interno della confezione si trovano la pompa ed una coppia di portagomma, identici. I portagomma si possono sezionare in base al diametro del proprio tubo di risalita.

La pompa si porta in dotazione due calotte di copertura, una, quella che vedete superiormente, è fornita di ghiera che ruotando parzializza l’ingresso dell’acqua, la seconda, che vedete sotto, invece permette il pescaggio dell’acqua direttamente.

Pompa di risalita Newa Jet 1700 - recensione - mantiene ciò che promette

La girante è quella classica con 6 pale dritte e alberino in ceramica. Le dimensioni, visto il valore di riferimento non troppo elevato, sono piuttosto contenute.

Pompa di risalita Newa Jet 1700 - recensione - mantiene ciò che promette

A pagina due trovate tutte le nostre misurazioni.

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo
Final Thoughts

Visti i comenti degli amici avevamo grandissime aspettattive su questa pompa, e non siamo assolutamente stati delusi. La pompa si dimostra perfetta nel mantenere le premesse fatte, e questo è un dettaglio che capita estremamente di rado, soprattutto per quello che riguarda la portata, valore in cui spesso non ci ritroviamo con i dati dichiarati. Ma non in questo caso.

Overall Score 4.5