NEWS

LGMAquari LGS 950: finalmente uno schiumatoio doppia pompa in prova


LGMAquari LGS 950: finalmente uno schiumatoio doppia pompa in prova

Dopo tanti anni che ho degli acquari marini, e dopo averli visti sotto acquari di amici, sono caduto nella tentazione di voler provare il mio primo schiumatoio doppia pompa: un LGs 950 di LGMAquari..

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Abbiamo provato l’ultimo schiumatoio di LGMAquari nel lontano 2013, quindi siamo felici di accettare questa nuova sfida. Lo schiumatoio è incredibilmente… voluminoso, la pompa di schiumazione ingombra come non siamo abituati a vedere. E la pompa di ricircolo l’abbiamo dovuta ordinare apposta per venire incontro alle indicazioni di Geppy. Poi, chi mi legge lo sa, io adoro gli schiumatoi a scarico alto. In questo modo si ha una gestione dei flussi idraulici pressoché perfetta. La pompa di schiumazione dell’LGS 950 può essere una Sicce oppure una AquaBee. Per Sicce parliamo della solita inossidabile PSK 1000 mentre per AquaBee parliamo della UP/2000/1/A. La pompa di alimentazione che abbiamo scelto è stata una News Jet 1700 (a breve la recensione su queste stesse pagine) su indicazioni del costruttore.

Lo schiumatoio è costruito in maniera artigianale, e si vede, sebbene con componenti di prima qualità. Curato soprattutto nella parte idraulica, con soluzioni, come il funzionamento in controcorrente, lo scarico alto, l’altezza dello schiumatoio che lo classificano soprattutto per il suo funzionamento. Lo schiumatoio è oltremodo solido e pesante. Penso che dovremmo cominciare a riportare anche il peso degli accessori che proviamo perché danno veramente l’idea di solidità.

Caratteristiche Tecniche LGMAquari Lgs 950

  • Dimensioni acquario marino consigliato: fino a 1000 litri;
  • Pompa di schiumazione: Sicce PSK 1000 oppure AquaBee UP/2001/1/A;
  • Pompa di alimentazione: Newa Jet 1700
  • Aria trattata: n.d. (noi però la misureremo);
  • Acqua trattata consigliata: da 800 a 1.150 l/h;
  • Consumo: n.d.;
  • Dimensioni: Ingombro alla base 35×33 cm, senza la pompa di carico;
  • Diametro del cilindro: 16 cm;
  • Diametro intendo del cilindro: 15,4 cm;
  • Altezza: 61 cm;
  • Altezza del cilindro utile: 42 cm;
  • Capacità bicchiere: 1,28 litri;
  • Altezza svasatura: 5 cm;
  • Volume interno schiumatoio: 7,4 litri fino alla base del bicchiere;
  • Livello di acqua richiesto: non è importante;
  • Costo: 820 euro (in offerta con la sola pompa AquaBee fino al 31 luglio 610 euro).
LGMAquari LGS 950: finalmente uno schiumatoio doppia pompa in prova

Lo schiumatoio è cilindrico, non è conico come siamo abituati a vedere normalmente. Possiamo dire che in questo modo le bolle che devono risalire nel bicchiere non subiscono una accelerazione lungo tutto il cono dello schiumatoio, inoltre salgono lentamente visto che la pompa spinge l’acqua verso il basso e non verso l’alto, in controcorrente appunto e con un forte moto rotatorio. Infine la pompa di carico esterna garantisce una semplice manutenzione. Non c’è bisogno infatti di estrarre lo schiumatoio dalla sump per poter lavorare sulla pompa. Internamente al cilindro dello schiumatoio non ci sono diffusori o griglie, tutto viene sfruttato dalla schiumazione. Ottimo.

LGMAquari LGS 950: finalmente uno schiumatoio doppia pompa in prova

Un altro vantaggio di una simile configurazione, è che il cilindro dello schiumatoio viene riempito completamente dalla base al collo del bicchiere, senza che nessun centimetro vada perso. E la colonna è molto alta rispetto a schiumatoi adeguati ad acquari di circa 1000 litri.

Il bicchiere dello schiumatoio si estrae facilmente, in quanto è presente una guarnizione che tiene il bicchiere in posizione. Semplice ed efficace, un altro aspetto che ci piace.

LGMAquari LGS 950: finalmente uno schiumatoio doppia pompa in prova

L’altezza dell’acqua nel corpo dello schiumatoio avviene alzando od abbassando lo scarico, che poi si può fissare con una piccola vite in plastica. Questo sistema è estremamente accurato, ed anche molto semplice da capire, anche se forse meno pratico del classico pomello.

LGMAquari LGS 950: finalmente uno schiumatoio doppia pompa in prova

La girante è a spazzola, e abbiamo due pompe molto simili, ovviamente, come pompe di schiumazione. La Sicce PSK 1000 è data per 2.900 l/h, 2,2 metri di prevalenza e 39 watt di consumo, valore di riferimento 3.190 l*m/h mentre l’AquaBee UP è data per 2.000 l/h, 3 metri di prevalenza e 22 watt di consumo, per un valore di riferimento pari a 3.000 l*m/h.

Essendo uno schiumatoio doppia pompa non risente particolarmente del livello dell’acqua in sump. Questo perché la pompa di carico non deve anche miscelare l’aria e quindi idraulicamente non risente del livello, se non in maniera assolutamente marginale.

Curioso che le due giranti delle pompe di schiumazione abbiano colori diversi. Che una abbia il magnete corto e cicciotto, e l’altra più lungo e magro.

Schiumatoio LGMAquari LGs950 con pompa di carico
Schiumatoio LGMAquari LGs950 con pompa di carico

Dateci un paio di mesi di tempo per poter testare lo schiumatoio al meglio e poi ve ne parleremo approfonditamente con una delle nostre solite recensioni.