ACQUARIO DOLCE

FloraGrow Carbo CO2 Alternative – l’alternativa alla CO2


Colombo FloraGrow Carbo CO2 Alternative - l'alternativa alla CO2

Il FloraGrow Carbo C02 Alternative appartiene alla linea di fertilizzanti Colombo per gli acquari d’acqua dolce, scopriamolo meglio in questo articolo.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Il Colombo FloraGrow Carbo CO2 Alternative è un fertilizzante liquido a base di carbonio, questo prodotto nasce per dare un’alternativa agli acquariofili che non hanno un’impianto di CO2 nel loro acquario.

Pensiamo che questo prodotto possa essere una buona alternativa all’impianto di CO2 per acquari con buona piantumazione, non posso affermare se questo prodotto possa essere utilizzato in aquascape troppo spinti non avendolo ancora provato. Appena possibile vi terrò aggiornati e scriverò una vera e propria guida sull’utilizzo del Colombo FloraGrow Carbo CO2 Alternative. Conoscendo la serietà dell’azienda olandese non ho comunque dubbi sul suo valido funzionamento.

Se utilizzate il Colombo FloraGrow Carbo CO2 Alternative datecene testimonianza all’interno della sezione di acquariofilia dolce del nostro forum, qui, saremmo molto contenti di avere informazioni e testimonianze fotografiche dei risultati che si possano ottenere con il FloraGrow Carbo CO2 Alternative.

Acquario di acqua dolce con somministrazione di CO2
Acquario di acqua dolce con somministrazione di CO2

L’importanza della CO2 in acquario

La CO2 è un elemento fondamentale in un acquario piantumato. Questo per tutta una serie di motivi.

  • Il primo è che la maggior parte delle piante in natura vivono fuori dall’acqua o comunque vivono sommerse per brevi periodi dell’anno. Quindi generalmente assumono CO2 dall’aria, di conseguenza in acquario avremo bisogno di immettere CO2 in maniera da poter avere una crescita ottimale delle piante.
  • Un altro motivo per inserire CO2 è che ci aiuta nel mantenere il pH basso avendo una funzione acidificante.
  • Infine il terzo motivo per inserire CO2 è che ci aiuta nella gestione generale della vasca combattendo alcuni tipi di alghe come le BBA (alghe a pennello nere).

Devo dire che sono molto curioso e non vedo l’ora di utilizzarlo in uno dei miei acquari, in questo modo non sarei costretto a comprare per ogni acquario un impianto di CO2.

Potrebbe rivelarsi un prodotto molto utile per tutti quegli acquariofili che posseggono diversi acquari piantumati di acqua dolce.

Flora Gro Carbo CO2 alternative viene venduta in due confezioni, da 250 e 500ml, al costo di 5,30 e 9,80 euro rispettivamente. Il costo al litro è di 21,2 e 19,6 euro rispettivamente. La differenza di prezzo non è altissima, per cui vi consiglio di acquistare prima la confezione piccola per vedere come vi troviate per poi optare per quella più grande nel caso vi servisse.