APPROFONDIMENTI

Estate 2019: gli articoli su DaniReef che vi siete persi


Sondaggio: Le malattie degli acquariofili dovute all’acquario

L’estate sta finendo cantavano i Righeira molti anni fa, e siccome spesso diventa complicato seguire le proprie passioni d’estate, oggi facciamo un breve recap di quello che abbiamo scritto per Voi su DaniReef durante questa estate.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Sarà un breve elenco degli articoli che più vi sono piaciuti fra quelli scritti durante questa estate.

L’articolo più letto, anche se è di pochi giorni fa, e la cui immagine di apertura abbiamo riportato anche in evidenza in questo stesso articolo era:

Sondaggio: Le malattie degli acquariofili dovute all’acquario

L’articolo sulla palitossina di qualche giorno fa (leggilo qui) ha avuto una grande echo sui social media. Oggi vorremmo capire l’entità dei problemi causati dagli acquari agli acquariofili. Per cui vi chiediamo di partecipare al seguente sondaggio. Il sondaggio nasce per cercare di capire, ed analizzare, le problematiche collegate all’essere acquariofili, contestualizzandole sul numero di utenti totali. Per cui è importante che tutti voi che leggete lo compilaste, anche e soprattutto se non avete avuto problemi.

L’articolo completo lo trovate qui: Sondaggio: Le malattie degli acquariofili dovute all’acquario

Una madre quasi muore e la famiglia viene messa in quarantena per la palitossina

Una madre quasi muore e la famiglia viene messa in quarantena per la palitossina

Ci risiamo, possiamo dire che la palitossina colpisce ancora. Una giovane donna ha rischiato di morire e la sua famiglia è stata messa in quarantena per 48 ore prima di scoprire la causa dei problemi respiratori. Siamo in Inghilterra, e più precisamente a Newport nello Shropshire, una contea nelle midland occidentali. La storia è come tante che sono successe in passato. Katie Stevenson, 34 anni, ha cominciato ad avvertire problemi respiratori subito dopo aver spazzolato degli ornamenti per il proprio acquario.

L’articolo completo lo trovate qui: Una madre quasi muore e la famiglia viene messa in quarantena per la palitossina

I nuovi refrigeratori Teco consumano la metà e riscaldano meno l’ambiente

I nuovi refrigeratori Teco consumano la metà e riscaldano meno l’ambiente

Qualche settimana fa vi abbiamo presentato la nuova sede della Teco, azienda italiana leader nel settore della refrigerazione per acquari (leggi qui). Oggi vi presentiamo, finalmente, ed in anteprima mondiale, la nuova linea di refrigeratori marcata Teco, che definire rivoluzionaria è riduttivo. Durante il recente evento al quale abbiamo avuto il piacere di partecipare, è stata presentata infatti una serie di refrigeratori che segna decisamente un cambio generazionale con i passati modelli.

L’articolo completo lo trovate qui: I nuovi refrigeratori Teco consumano la metà e riscaldano meno l’ambiente

Bubble Trap la trappola per pesci originale e dal risultato assicurato

Bubble Trap la trappola per pesci originale e dal risultato assicurato

Oggi vi presentiamo una originale trappola per pesci, la Bubble Trap della società Tankmatez. Spesso si ha il bisogno di catturare i propri pesci nell’acquario per i più svariati motivi, e chi si è trovato in questa situazione conosce bene la sensazione di frustrazione che si prova nel tentare di catturarli, soprattutto alcune specie, trovandosi alcune volte costretti o a rinunciare o nel peggiore dei casi a smontare parte della rocciata.

L’articolo completo lo trovate qui: Bubble Trap la trappola per pesci originale e dal risultato assicurato

Il refrigeratore potrebbe creare problemi allo schiumatoio. Lo sapevate?

Il refrigeratore potrebbe creare problemi allo schiumatoio. Lo sapevate?

No, non stiamo scherzando, anche se in verità non è il refrigeratore stesso a poter creare problemi allo schiumatoio, ma il modo in cui lo collegate. Partiamo dalle basi. Uno dei problemi che crea il maggior numero di grattacapi agli acquariofili, soprattutto quelli un po’ inesperti, è il dover dimensionare la pompa di risalita. Per questo noi abbiamo scritto diversi articoli, e nel caso vi consiglio di cominciare a leggere questo: Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino e di continuare con questo: Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata.

L’articolo completo lo trovate qui: Il refrigeratore potrebbe creare problemi allo schiumatoio. Lo sapevate?

Chromis viridis: perché sceglierli e come allevarli al meglio

Chromis viridis: perché sceglierli e come allevarli al meglio

I Chromis viridis sono dei pesci che adoro, sono piccoli, tranquilli, sono di branco, e sono anche piuttosto longevi nelle giuste installazioni. Quindi, perché non allevarli? La prima cosa da sapere sui Chromis viridis è che sono pesci di branco. Per questo in acquario non dovrebbe mai essere inserito un singolo esemplare, ma bisognerebbe sempre inserire un piccolo branco. Per piccolo branco non si intendono 3 esemplari… ma direi almeno 5, con 10 il vero numero minimo consigliato. In questo modo si potranno ammirare nel loro comportamento di branco. Tutti assieme, tutti vicini, con movimenti sincroni, soprattutto nel momento della predazione di cibo vivo, che vi consiglio di provare a somministrare con loro. Sono coloratissimi, cangianti, a volte azzurri a volte verdi. Sono normalmente pacifici e tranquilli. Hanno bisogno di spazio, ma non troppo, come si dice. E’ più il loro numero a suggerire vasche importanti.

L’articolo completo lo trovate qui: Chromis viridis: perché sceglierli e come allevarli al meglio


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.