NEWS

Fitoplancton vivo ma confezionato da Colombo arriva Live Phytoplankton


Live Phytoplankton - fitoplancton vivo in confezione da 250 mlL’azienda Olandese Colombo ha introdotto sul mercato da qualche tempo un fitoplancton molto interessante: Live Phytoplankton.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Si tratta di un fitoplancton basato sull’alga nannochloropsis, un’alga di grande qualità appositamente selezionata. Il fitoplancton viene prodotto in un vivaio olandese creato a questo scopo, poi viene imbustato e spedito velocemente ai distributori ed ai punti vendita. Essendo infatti un prodotto vivo, deve essere tenuto in frigo a 4 gradi, e deve essere consumato nel giro di qualche mese. Sul retro della confezione viene stampigliata in fabbrica la data di scadenza.

Il fitoplancton viene comunque reso in una forma inattiva, che ne prolunga la vita per qualche mese.

Noi abbiamo scritto moltissimo sull’argomento fitoplancton come potete leggere partendo da questo articolo: Il trasferimento globale di nutrienti in mare per capire meglio come funziona un acquario che poi continua e si amplia in altri 5 interessanti articoli di approfondimento.

Riassumendo i concetti principali, possiamo dire che il fitoplancton è importante per tutti gli organismi filtratori, è utilissimo per la fauna bentonica e per quel poco di zooplancton che ci ritroviamo in acquario. Inoltre essendo vivo non inquina ma migliora la biodiversità globale.

Live Phytoplankton - retro della confezione

Modalità di somministrazione del Live Phytoplankton Colombo

Il Live Phytoplankton esiste in una unica confezione da 250 ml, al prezzo di 8,50 euro. Le dosi consigliate sono di 1 ml ogni 50 litri tutti i giorni per le prime due settimane di somministrazione, per poi continuare con 1 ml ogni 25 litri, sempre giornalmente.

Nel mio caso, che ho un acquario da 400 litri, vuol dire che 250 ml mi durerebbero 22 giorni con la prima confezione, per poi proseguire con 16 giorni a confezione. Essendo un prodotto vivo e dal tempo di conservazione limitato è difficile chiedere di più, o sperare in confezioni più grandi.

Per facilitarvi le cose abbiamo creato questo semplice form che vi indicherà i giorni di durata del prodotto nel vostro specifico caso. E’ sufficiente inserire la capacità del vostro acquario e se sia un primo utilizzo o se siate già ad un secondo utilizzo. 

Per qualsiasi domanda i commenti sono a vostra disposizione, così come tutti i nostri canali social, ma ci piacerebbe comunque sapere se avete usato questo prodotto e come vi siate trovati.