Home NEWS Nautilus nati in cattività nel Toba Aquarium in Giappone

Nautilus nati in cattività nel Toba Aquarium in Giappone

438
0

Nautilus nato in cattività al Toba Aquarium in Giappone

La nascita di Nautilus in cattività è un evento estremamente raro. Per questo siamo molto felici che sia un evento che si è ripetuto in un acquario pubblico in Giappone.

Amtra sconto 20%

Grazie a Massimo Morpurgo, curatore degli acquari presso il museo di Scienze Naturali di Bolzano, ne abbiamo parlato spesso, sia dei Nautili in generale (articolo) sia sulla difficoltà di allevamento (articolo). Oggi però siamo qui a condividere quello che possiamo chiamare un lieto evento.

Nell’acquario pubblico Toba Aquarium infatti, è avvenuta la nascita di ben 22 minuscoli esemplari.

Conchiglia a spirale

La conchiglia del nautilo è a spirale piana ed è internamente suddivisa da setti in numerose camere. Nelle specie più grandi la conchiglia può misurare fino a 24 cm di diametro. Il corpo dell’animale occupa solo l’ultima e più grande camera. Tutte le camere, che a seconda dell’età, possono essere più di trenta, sono collegate tra di loro da un cordone di tessuto detto “sifuncolo”.

Le camere contengono un gas, di composizione simile all’aria, e liquido. Attraverso il sifuncolo, con un complesso sistema di “pompa osmotica”, l’animale è in grado di regolare la quantità di gas e di liquido all’interno delle camere e di variare in questo modo il suo peso specifico e quindi il suo assetto in acqua.

Nautilus nato in cattività al Toba Aquarium in GiapponeL’esemplare appena nato fa tenerezza, se pensiamo che in età adulta possa arrivare a ben 24 centimetri, quando in questo momento sarà lungo circa 1,8 centimetri.

Gli esemplari sono nati il 18 e 19 dicembre, purtroppo molti sono morti quasi subito, ma attualmente 9 esemplari nuotano mangiano e stanno bene, ad un mese dalla nascita.

Nautilus nato in cattività al Toba Aquarium in Giappone

Ringraziamo ReefBuilders per essere la fonte di queste interessantissime storie.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.