Home NEWS Il filtro per sedimenti fa un notevole passo avanti: Klir Filter

Il filtro per sedimenti fa un notevole passo avanti: Klir Filter

623
0

Klir filter - filtro anti sedimenti per sumpEliminare i sedimenti dall’acquario è sempre complicato. Ma direttamente dallo sviluppo della tecnica arriva il Klir filter. proposto da Coral Vue e presentato al Macna 2017 di New Orleans. (Cos’è il Macna).

Amtra sconto 20%

Se vi ricordate avevamo visto un prototipo all’Interzoo 2012 da parte di Genesis (qui l’articolo). Da allora il filtro è migliorato, ed i prezzi si sono drasticamente abbassati. Il Klir filter appare estremamente semplice e ben costruito. Purtroppo non è attualmente presente in Italia per mancanza di un importatore diretto, ma non disperiamo che prima o poi qualcuno che lo importi lo troveremo.

Il principio di funzionamento è estremamente semplice. Un rotolo di materiale filtrante parte da un rocchetto e viene raccolto dall’altro rocchetto. Normalmente è steso sul fondo del Klir filter, e sopra di esso arriva l’acqua dalla caduta. L’acqua ovviamente percola nella sump posta sotto di esso.

Man mano che il filtro si ostruisce grazie ai sedimenti il livello dentro al filtro aumenta fino ad arrivare ad un sensore che attiva un piccolo motorino a 12V che raccoglie la giusta quantità di filtro. A questo punto il livello si abbassa ed il Klir filter riprende a funzionare regolarmente.

Tutto qui. Tutto estremamente semplice.

In questo modo si può fare a meno delle calze filtranti che hanno il problema di costare davvero tanto e che devono essere cambiate spesso. Un filtro di questo tipo invece può rimanere per mesi senza manutenzione mantenendo sempre la medesima qualità del filtrato. Sul sito parlano di circa tre mesi di uso continuativo.

L’acqua dell’acquario sarà quindi estremamente pulita! Il filtro lavora infatti a 50 micron.

Non sappiamo ancora il costo che dovrebbe essere svelato a giorni. Ma possiamo vedere nel sito dedicato anche tutti gli accessori di questo incredibile filtro come ad esempio per poterlo installare esternamente alla sump.

Già però così come esce dalla scatola può essere allargato o chiuso per adeguarsi alle varie grandezze delle nostre sump.

Il video di presentazione del Klir filter da parte di Coral Vue

Per darvi una migliore idea di come funzioni vi lascio al video introduttivo ed estremamente esplicativo creato ad hoc per il Klir filter.

Per ulteriori informazioni e per essere avvisati nel momento che sarà disponibile alla vendita vi lascio al sito di Coral Vue.

Cosa ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.