REPORTAGE

L’Acquario marino tematico del Masoala da 10.000 litri allo Zoo di Zurigo


Il nostro pensiero

2015_12 Madagascar Reef Aquarium at Zoo Zurich15

Simone D’Archino, Martin Bauer e Danilo Ronchi davanti all’acquario dedicato al Masoala presso lo Zoo di Zurigo

L’acquario dello Zoo di Zurigo ci è piaciuto molto, anche se crediamo possa avere un grande potenziale di miglioramento, aspettiamo infatti con ansia che venga rinnovato. Ma oggi ci sono soluzioni tecniche, i led ad esempio per contenere le spese, e biologiche, come lo colture di fitoplancton e zooplancton, che potrebbero enormemente migliorare un comparto già davvero molto buono.

2015_12 Madagascar Reef Aquarium at Zoo Zurich51

Il Masoala

La parte più interessante in ogni caso è il fatto di aver ammirato un acquario marino per una volta costruito attorno ad un biotopo, quello della penisola del Masoala nell’isola del Madagascar nell’Oceano Indiano. Noi non abbiamo fatto immersioni in quella che dovrebbe essere la terza barriera corallina del mondo, ma sicuramente avremmo trovato un ambiente molto simile a quello ospitato in questo bellissimo acquario marino tematico.

Ci piace quindi lasciarvi con un video, per cercare di farvi immedesimare in quello che abbiamo visto noi.

 

I dieci metri cubi d’acqua sono una buona grandezza, ci si può inserire davvero di tutto, ma rendono complesse anche le operazioni più piccole, d’altronde chi non li vorrebbe in casa propria? Se quindi vi trovaste a passare per Zurigo vi consigliamo di fare un salto allo Zoo e non dimenticate, oltre la spettacolare serra del Masoala, di dare un occhio a questo interessante acquario.

Si ringrazia il Dott. Martin Bauer e lo Zoo di Zurigo per l’opportunità che ci ha concesso e per la splendida ospitalità.

Per ulteriori informazioni vi lasciamo il link diretto al sito dello Zoo: Zooh! Zurich