Home ARTICOLI Acquari di meduse – come costruirli e gestirli

Acquari di meduse – come costruirli e gestirli

1440
2

articolo_meduse_01

Premessa: Roberto Ferri, ha scelto di condividere con noi questo suo bellissimo articolo sulle meduse, che parte dalla conoscenza degli animali fino ad arrivare a mostrarci un sistema completo per gestirle da lui concepito, un lavoro di approfondimento che ha richiesto mesi.

Amtra sconto 20%

A cura di Roberto Ferri

La prima volta che vidi una medusa in mare rimasi letteralmente a bocca aperta, immediatamente pensai di allevarle in acquario.

Guardando la medusa si ha la netta sensazione “di averla da sempre conosciuta” la sensazione di essere un tutt’uno con questo strano essere.
Ciò mi fa pensare ad un rapporto medusa-uomo molto stretto, indice forse di un lontano passato trascorso nello stesso luogo.

E’ proprio l’alone di mistero che circonda questi animali il vero motivo che mi ha spinto a realizzare un acquario adatto ad allevare le meduse; anche in questo caso l’entusiasmo e la curiosità mi hanno proiettato in un’incredibile avventura.

articolo_meduse_16

Per quanto mi riguarda, la progettazione di un acquario o di un accessorio che serva per allevare meduse, pesci, coralli o altro, deve sempre essere preceduta da un attento studio della biologia della specie da allevare, solo in questo modo si riesce a rispettare a pieno le esigenze degli animali ospitati.
Per intenderci, una casa adatta ad ospitare un uomo ha caratteristiche differenti se confrontata alla casa di un canarino.

articolo_meduse_17

Certo all’inizio non potevo immaginare le difficoltà di tale entusiasmante progetto, subito  mi accorsi di essere totalmente a digiuno di conoscenze sia per quanto riguarda la biologia delle meduse sia per quanto riguarda la tecnica per la costruzione dell’acquario di allevamento.

Con tanta passione, nonostante la carenza di informazioni scientifiche in rete, ho studiato la vita di questi animali nei minimi dettagli: le varie specie, le loro esigenze, come si riproducono, come si nutrono,  i valori chimico-fisici dell’acqua del mare che le ospita da 500 milioni di anni.

La raccolta di queste informazioni scientifiche mi ha impegnato per circa un anno, ma non mi sono accorto dello scorrere del tempo.

Voglio ringraziare Federico, che con le meduse ci vive, e che mi ha dato suggerimenti a volte schietti e demoralizzanti, ma molto utili.

articolo_meduse_11

E’ subito chiaro: le meduse non hanno le stesse esigenze dei coralli o dei pesci che finora abbiamo ospitato ed allevato, il flusso idrico e in particolar modo l’alimentazione esulano dalla normalità delle nostre conoscenze acquariofile.

articolo_meduse_12

In breve, per realizzare l’acquario destinato al mantenimento delle meduse sono occorsi altri venti mesi tra prove e scelte dei materiali.

Se aggiungiamo lo studio dell’animale abbiamo un totale di circa trentadue mesi di appassionante lavoro tecnico e di ricerca.

articolo_meduse_08

Altra difficoltà è stata il sistema di filtraggio che deve essere efficace (questi animali inquinano, sono delle mangione).

Un filtro efficace aspira con forza anche le meduse per cui è stato necessario prevedere  una circolazione forzata nel filtro ed una aspirazione in vasca ridotta.

articolo_meduse_02

Qualche particolare utile per il mantenimento delle meduse in acquario

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Articolo veramente interessante. Per quanto riguarda il legame e proprio vero. Tutti compreso io da piccolo prendevo le meduse a mare per mettere in un secchiello ovviamente per poi morire poveracce. Mi piacerebbe sapere come hai strutturato la vasca e che tecnica hai utilizzato. Ancora complimenti un bellissimo articolo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.