Home NEWS Una guida gratuita per l’identificazione dei coralli duri con lo smartphone

Una guida gratuita per l’identificazione dei coralli duri con lo smartphone

645
0
Una guida gratuita per l'identificazione dei coralli duri con lo smartphone

Identificare i coralli non è semplice, per cui siamo molto felici di poter condividere con voi questa semplicissima guida.

Amtra sconto 20%

Dobbiamo sempre ringraziare Jake Adams di ReefBuilders che riesce a scovare questi interessantissimi contributi in giro per il mare magnum di internet.

Oggi vi presentiamo The Coral Compactus: Western Australia. Una guida molto semplice per l’identificazione dei coralli duri, curata da Zoe Richards in collaborazione con il Western Australian Museum.

L’intento di questa guida, come spiegato nella prima pagina della guida stessa, è quello di rendere disponibile materiale per l’identificazione dei coralli al fine di supportare la ricerca, il monitoraggio e la conservazione della biodiversità nell’Australia Occidentale (Western Australia). Perché come ben sappiamo noi acquariofili che per primi spesso non sappiamo distinguere i nostri coralli, fuori dai nostri confini ci sono ancora più persone che non sono in grado di farlo. E chiedere a chi non è del “mestiere” di immergersi e controllare se vi siano Montipore od Acropore, ad esempio, potrebbe comunque non essere facile.

Per approfondire quanto presente in questa guida si può fare riferimento al Registro Mondiale delle Specie Marine, ed all’Elenco Mondiale delle Sclerattinie.

La guida a noi sembra semplice ed esaustiva, almeno per la divisione in generi, certo bisogna studiare un po’. Quasi quasi si potrebbe anche pensare di tradurla in italiano… ora provo a contattarli e vedere cosa mi dicono.

La guida la potete consultare e scaricare direttamente qua: The Coral Compactus: Western Australia. Potete scaricare la guida in pdf e tenerla sul vostro smartphone per una futura consultazione, sia per quando siete davanti ad un acquario, in un negozio, oppure magari dopo una immersione.

Non mancate di lasciarci i vostri commenti sulla guida, qui o sui nostri canali social.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.