Home ARTICOLI Aqamai LRS: prescelta per nanoreef? Vediamola nel DaniReef LAB

Aqamai LRS: prescelta per nanoreef? Vediamola nel DaniReef LAB

728
0
Aqamai LRS: prescelta per nanoreef? Vediamola nel DaniReef LAB

Dopo aver potuto testare la sorella maggiore, abbiamo fra le mani anche la più piccola plafoniera LED Aqamai LRS, una plafoniera a singolo cluster che sulla carta sembra essere perfetta per nanoreef, e che quindi sottoponiamo alla nostra prova nel DaniReef LAB.

Amtra sconto 20%

La plafoniera è identica alla Aqamai LRS, quello che cambia è solo il numero di cluster, 2 per la LRM e 1 per questa LRS. Per questo le parti generali di presentazione possono essere simili se non uguali di quelle già scritte per la Aqamai LRM che potete rileggere qui, anche per vedere come si comporti la stessa plafoniera con il doppio della potenza.

Caratteristiche Tecniche della Aqamai LRS

I led sono di 8 colorazioni diverse e suddivise in 6 canali. In totale parliamo di 15 led nel singolo cluster presente. Particolarmente interessanti i led “cool white” che sono 3 Nichia NVSW219C da CRI > 70 e 180 lumen/watt, un valore estremamente elevato.

Completano i led un led UV della SemiLEDs da 405 nm, 2 Indigo sempre SemiLEDs da 415 nm, 3 Royal Blue ancora della Nichia NCSC219BT (particolarmente belli devo dire), 3 Blue Nichia NCSB219BT, 1 Green Nichia NCSG219BT, 1 Red-A Nichia NCSR219BT e per finire 1 Red-B OSRAM Oslon SSL.

  • Potenza: 50 w
  • Dimensioni: 22x16x2(h) cm
  • Prezzo di vendita: 290 euro iva compresa
Aqamai LRS: prescelta per nanoreef? Vediamola nel DaniReef LAB

Costruzione

La Aqamai LRS è costruita in maniera oserei dire perfetta. Estremamente sottile, fa uso di un sistema attivo di raffreddamento, che si modula in base alla temperatura misurata sui LED. In caso di temperatura eccessiva, ma prima che questa possa rovinare i LED stessi, la plafoniera si pone in standby. Questo può succedere ad esempio se la plafoniera si sporca e si riempie di polvere nei condotti di uscita, in questo caso è sufficiente procedere alla pulizia per poter disporre di tutta la sua potenza.

Aqamai LRS: prescelta per nanoreef? Vediamola nel DaniReef LAB

La Programmazione

La plafoniera si può comandare utilizzando una applicazione da scaricare su un dispositivo Apple od Android e che utilizza una rete wifi creata dalla plafoniera stessa. E’ possibile associare la rete wifi alla rete wifi domestica, in modo da poter controllare la plafoniera direttamente dal nostro dispositivo, senza dovere ogni volta selezionare la rete wifi dedicata. L’applicazione funziona molto bene ed è estremamente semplice da utilizzare. Al suo interno esistono diversi programmi preimpostati a seconda dei coralli contenuti in vasca, da SPS, ad LPS a molli.

Aqamai LRS: prescelta per nanoreef? Vediamola nel DaniReef LAB

Qui sopra vedete il comando manuale come appare su un iPad, dove i due slider laterali rappresentano la potenza erogata, ed i due selettori circolari invece la gradazione di colore. Ora vediamo nella prossima pagina le nostre rilevazioni.

Aqamai LRS: prescelta per nanoreef? Vediamola nel DaniReef LAB

Prima di vedere tutti i valori che abbiamo rilevato vediamo in dettaglio i 6 canali disponibili ed i relativi consumi misurati.

Canale 1 Cool White

Canale 2 Verde

Canale 3 Rosso e Rosso fotografico

Canale 4 UV e Indigo

Canale 5 Royal Blue

Canale 6 Cyano (Blue)

Tutti i valori che abbiamo rilevato, ed il nostro metodo di lavoro denominato DaniReef LAB li trovate a pagina due.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.