NEWS

Le esportazioni dei coralli dall’Indonesia ripartono lunedì!


E finalmente si riparte con le spedizioni anche dall’Indonesia, anche se per ora stiamo parlando solo di coralli provenienti da farm e non colonie madri.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Come avevamo detto già qualche settimana fa, esattamente il 10 dicembre, in questo articolo Il ban dei coralli dall’Indonesia sta giungendo al termine?, il ban dei coralli dall’Indonesia è virtualmente finito. Dal prossimo lunedì infatti ripartiranno le spedizioni di coralli provenienti dalle farm. Leggiamo dalle pagine di ReefBuilders che dall’inizio del mese scorso è iniziato un percorso di conoscenza verso tutte le aziende registrate coinvolte e coinvolgibili che ruotassero attorno all’allevamento di coralli, e parte del personale del Ministero della Pesca è stato istruito per poter differenziare le talee riprodotte in loco dalle colonie madri prelevate in mare, e poter così ispezionare le spedizioni prima dell’esportazione.

Noi di DaniReef ci aspettiamo che un così alto livello di burocrazia non possa far altro che far lievitare i costi, portandoli simili a quelli dell’Australia, ma potrebbero effettivamente salvaguardare le barriere coralline da una pesca indiscriminata, garantendoci un futuro più sicuro. Che questo poi possa funzionare è un altro paio di maniche e lo potremo giudicare solo fra qualche anno.

Il mese prossimo, continua poi a scrivere Vincent Chalias di ReefBuilders verrà anche presa una decisione in merito alle colonie madri. E potremo così sapere se anche per loro si riaprirà uno spiraglio, e quanto sarà grande questo spiraglio.

Voi cosa ne pensate di tutta questa faccenda?

Per sapere di più sul ban dell’Indonesia