Home NEWS Alghe nori per pesci chirurgo in modo creativo: nori nibbler

Alghe nori per pesci chirurgo in modo creativo: nori nibbler

1008
0
Alghe nori per pesci chirurgo in modo creativo: nori nibbler

Somministrare le alghe Nori per i nostri amati pesci chirurgo in acquario è sempre piuttosto complicato. Fino ad oggi, visto che con il Nori Nibbler abbiamo una soluzione molto intelligente per farlo.

Amtra sconto 20%

Le alghe sono una componente fondamentale per l’alimentazione dei pesci chirurgo. Esistono molti mangimi granulari, in pellet o in scaglie (anche se sapete che io non amo particolarmente le scaglie) per questo compito. Ma in molti, me compreso, facciamo riferimento alle alghe Nori che si trovano in vendita da parte di molte aziende, o addirittura che si trovano al supermercato.

Il problema però, con le alghe, è come somministrarle in acquario. Esistono delle clip, oppure in molti le mettono sotto una calamita lasciandole svolazzare in acquario. Questo approccio, che è sempre sembrato l’unico disponibile in acquario, aveva molte controindicazioni. Prima di tutto erano pochi i pesci che riuscivano ad alimentarsi, scacciati dalla irruenza degli altri, e le alghe tendevano a staccarsi ed a finire altrove, ma soprattutto in sump. Per contrastare questi fenomeni si cercava di mettere alghe corte, che però accentuavano il primo problema.

Partendo da queste considerazioni in Saltwater Solutions hanno pensato di proporre un oggetto specificamente pensato per la somministrazione di alghe Nori in acquario, il Nori Nibbler.

Alghe nori per pesci chirurgo in modo creativo: nori nibbler

Come è fatto il Nori Nibbler

L’idea mi sembra geniale. Parliamo di un cilindro cavo coloratissimo ed in PVC con una rete di plastica attorno ad esso. Alla base del Nori Nibbler troviamo una calamita che fa in modo che possiamo attaccarlo ad uno dei vetri del nostro acquario.

In questo modo possiamo mettere le alghe nori sotto la rete di plastica ottenendo un risultato meraviglioso in termini di superficie di alghe disponibili ai pesci, e otterremo anche che le alghe non svolazzeranno in giro per l’acquario. Se guardate i video presenti nel canale del produttore vi renderete conto come il tutto sembri estremamente naturale.

Alghe nori per pesci chirurgo in modo creativo: nori nibbler

Il prodotto attualmente è in attesa di brevetto, quello che conosciamo è il suo costo fra 40 dollari per la versione da 7,5 cm e 55 dollari per la versione più lunga da 12,5 cm. Un prezzo non proprio popolare per un oggetto sicuramente molto interessante.

Alghe nori per pesci chirurgo in modo creativo: nori nibbler

Riferimenti

Per maggiori informazioni, e per eventualmente ordinarlo dagli Stati Uniti potete far riferimento alla pagina facebook di Saltwater Solutions.

Ma soprattutto, voi cosa ne pensate di questo oggetto?

Alghe nori per pesci chirurgo in modo creativo: nori nibbler
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.