NEWS

Iodide Concentrate – il nuovo concentrato di iodio proposto da Unica


Iodide Concentrate - il nuovo concentrato di iodio proposto da Unica

La linea unica propone un altro utilissimo elemento da utilizzare in acquario, parliamo dello iodio, purtroppo un elemento spesso sottovalutato. Il prodotto si chiama Iodide Concentrate.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Lo iodio fa parte degli elementi traccia presenti in acquario marino ed è importante per diversi motivi. Il primo è che lo iodio è un fortissimo ossidante e quindi aiuta a raggiungere un alto livello di potenziale ossidativo in acquario ed a mantenerlo nel tempo. Vi ricordiamo che la capacità di ossidare è fondamentale per il benessere di tutti gli elementi presenti in vasca. Dall’altro lato fornisce una protezione antisettica contro diversi agenti patogeni e per finire aiuta i coralli ad avere dei colori brillanti. Quindi un alto livello di iodio aiuta i pesci anche a disfarsi dei parassiti come Oodinium o Cryptocharion irritans.

Purtroppo in acquario lo iodio non ha una lunga vita, poiché viene ossidato velocemente dallo schiumatoio e dalla luce oppure viene assorbito dal carbone attivo. Per questo è uno di quegli elementi traccia che andrebbe sempre dosato in acquario. Io comunque vi consiglio di fare dei test ICP per capire se siate carenti e per aiutarvi con il dosaggio. Vi ricordo che la concentrazione giusta in acquario di iodio dovrebbe essere di circa 0,06 ppm.

Alcuni coralli molli inoltre, come la Xenia, lo utilizzano per prosperare, ed una carenza di iodio può facilmente portare questi coralli molli a non riuscire a sopravvivere.

Iodide Concentrate - il nuovo concentrato di iodio proposto da Unica

Linea Unica Iodide Concentrate

Iodide Concentrate è proprio quello che ci serve in questo caso. E’ formato da una soluzione di Lugol, ovvero è una soluzione di ioduro di potassio con iodio in acqua.

Il produttore indica di dosarne una goccia ogni 200 litri di acqua al giorno, e di non superare la somministrazione di 2 gocce per 200 litri. Teoricamente anche il sovradosaggio non dovrebbe essere particolarmente deleterio, se non per il nostro portafoglio, ed entro certi limiti, visto che lo iodio come abbiamo detto viene presto schiumato oppure ossidato.

Il flaconcino di iodice concentrate è proposto con una capacità di 20 ml e viene venduto a 9,90 euro.

Il nostro video di presentazione