Pesci Acqua Dolce

Loricaridi sono pesci fantastici ma da alimentare come tutti gli altri


Loricaridi sono pesci fantastici ma da alimentare come tutti gli altri

In questo articolo vi parliamo della famiglia dei Loricariidae, conosciuti dai più purtroppo come pesci pulitori o pesci mangia alghe. 

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Oggi cercheremo di fare un po di chiarezza su questo argomento. 

Perché non sono pesci mangia alghe o pesci pulitori

Penso che sia doveroso partire in questo articolo da questa premessa, infatti i Loricaridi sono sempre stati definiti con queste 2 definizioni. In realtà questi pesci sono molto di più, hanno necessità e necessitano di attenzioni come tutti gli altri pesci. Secondo voi è normale lasciare anni (anche se in realtà si parla per lo più di mesi) lasciare morire di fame degli esseri viventi? Infatti è prassi e convinzione comune che i Loricaridi debbano nutrirsi delle alghe e della sporcizia (sono gentile a definirla in questo modo) dell’acquario in cui vengono ospitati. Sappiate che in realtà non state facendo altro che uccidere i vostri pesci facendoli morire di fame, giusto per farvi rendere conto di quello che dico vi informo che  ci sono Loricaridi carnivori. 

Questo discorso vale anche per le specie vegetariane, infatti una volta spazzolate le alghe cosa dovrebbero mangiare in un ambiente chiuso come un acquario? La sporcizia? Questi pesci necessitano delle stesse accortezze che riserviamo alle altre specie che ospitiamo in acquario.  

Per fortuna negli ultimi anni in Italia la cultura sui Loricaridi sta crescendo grazie agli allevatori che informano i clienti su quali siano le necessità dei pesci che vengono comprati. Molta attenzione si è avuta nei confronti di questi pesci da parte del forum Mondodiscus, che ha sdoganato una serie di falsi miti su questi pesci. Per questo li ringrazio pubblicamente, inoltre potete vedere dei Loricaridi meravigliosi ospitati nelle varie vasche dei loro utenti. 

Ho visto personalmente negli ultimi 2 Petsfestival come membro dello staff e della redazione di DaniReef un interesse sempre maggiore verso questi pesci negli stand che li vendevano. Ciò mi fa ben sperare per il futuro di questi pesci. 

Non mancano testimonianze se cercate su internet di acquari mono specifici o comunque di acquari con solo Loricaridi che sono la fine del mondo. 

Loricaridi sono pesci fantastici ma da alimentare come tutti gli altri

Conclusioni

Spero che la cultura acquariofila possa crescere sempre di più, in maniera da non assistere più a questo massacro di esseri viventi. Vi prego prima di comprare qualsiasi pesce informatevi, non cadete sempre negli stessi stupidi errori.

Io personalmente adoro i Loricaridi, attualmente ospito un pesce di questo genere nel mio acquario che alimento con tante verdure e frutta fresca. 

Insomma trattate bene questi meravigliosi pesci, se avete domande o dubbi potete scrivere sul nostro forum nella sezione del dolce, vi aspettiamo a braccia aperte.