NEWS

Coralli a crescita ultrarapida per popolare un acquario marino per principianti


Zoanthus Rasta di foto di Manuel Olivieri

Zoanthus Rasta di foto di Manuel Olivieri

Uno dei desideri di noi acquariofili è sicuramente quello di voler riempire il nostro acquario marino velocemente, con dei coralli belli e che crescano velocemente.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Prendendo spunto da un articolo apparso su ReefBuilders, siamo quindi qui a parlarvi di alcuni coralli che crescono molto velocemente, al limite coralli che possono diventare invasivi se non costretti in qualche modo.

Parliamo però di coralli che non costano molto, crescono velocemente e donano movimento all’acquario. Stiamo parlando essenzialmente di coralli molli. Appena avviato un acquario, dopo la necessaria maturazione, dopo che si sono fatte sfogare le alghe, dopo aver inserito una squadra di pulitori, arriva il momento di inserire i tanto agognati coralli. Se i valori sono a posto è il loro momento.

Per i nuovi acquariofili dover aspettare a lungo prima di vedere qualcosa in acquario è frustrante. A meno di scegliere la strada dei coralli duri, ma che presuppongono una preparazione di base molto elevata, si possono ottenere fantastici risultati con semplici coralli molli. In poche settimane riempiranno l’acquario, doneranno movimento e colore. Ed avrete un acquario da mostrare per cui essere fieri.

Sinularia spp

Coralli come le Sinularie, sono spesso ben colorati, e crescono in fretta. Non avendo scheletro calcareo duro, si lasciano trasportare amabilmente dalla corrente. Inoltre costano poco.

Capnella spp

La Capnella è un altro corallo molto interessante. Cresce in altezza e larghezza, ma essendo pieno di acqua fluttua continuamente. E’ possibile trovarne anche delle varietà molto colorate.

Lobophyton spp

Un altro corallo molto interessante è il Lobophyton. Anch’esso si riesce a trovare di diverse tonalità di colore, e se inserito in un contesto con buoni valori cresce a vista d’occhio.

Discosomi

I discosomi esistono di tutti i tipi e di tutti i colori. Possono essere invasivi in un acquario di coralli SPS, ma in un acquario dedicato ai coralli molli non hanno nessuna controindicazione.

Rhodactis

I Rhodachtis sono coralli meravigliosi, esistono di tutti i colori, e tendono a moltiplicarsi ed a colonizzare rocce ed anfratti. Certo non tutti sono belli come quello ritratto in foto che è stato venduto per soli 6.000 dollari come potete leggere in questo articolo.

Ricordea

Altro corallo sempre simile come genesi ai già citati Discosomi e Rhodactis, anche la Ricordea è un corallo estremamente interessante. Molto resistente si trova spesso nelle fiere dedicate.

Anche qui possiamo vantare un record, visto che la Ricordea ritratta nella foto seguente è stata venduta a 10.000 dollari! Anche di questo bellissimo animale potete leggere di più e vedere le foto in questo articolo.

Tutti questi tre ultimi coralli, Discosomi, Rhodactis e Ricordee, sono estremamente resistenti. Se nel vostro acquario marino non crescono come dovrebbero, vuol dire che c’è un grosso problema da affrontare nel vostro sistema. Per questo potete utilizzare i commenti a fondo pagina o venirci a trovare nel nostro forum dove cercheremo di aiutarvi al meglio.

Zoanthus

Gli Zoanthus sono altri animali bellissimi, che però possono avere costi notevoli. Ma si riescono ad avere anche a costi tutto sommato ragionevoli per colorazioni belle ma non impegnative. Il loro mantenimento è estremamente semplice e tendono a crescere molto velocemente ed a ricoprire le rocce intere.

Xenia

La Xenia è un altro animale semplice, non coloratissimo come quelli che abbiamo appena visto, ma che regala tantissimo movimento all’acquario. Unica accortezza è quella di dosare iodio che è fondamentale per mantenerla in buona salute.

Che ne pensate? Che altri coralli semplici a crescita rapida conoscete?


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.