Home NEWS NO3Stop il nuovo prodotto liquido per eliminare istantaneamente i nitrati

NO3Stop il nuovo prodotto liquido per eliminare istantaneamente i nitrati

1179
3

NO3Stop il prodotto che elimina i nitrati istantaneamente Presentato ieri ufficialmente il nuovo prodotto liquido, chiamato NO3Stop, per l’eliminazione istantanea dei nitrati dall’acqua dell’acquario.

Amtra sconto 20%

NO3Stop infatti agisce istantaneamente, si lega con i nitrati presenti in acquario marino od in acquario dolce, visto che si usa in entrambi i contesti, e li scindere in azoto ed ossigeno, che si liberano in acqua. Appena dosato il prodotto infatti si possono vedere bollicine di gas direttamente dentro l’acquario che sembra si originino dal nulla. In verità il liquido intercetta i nitrati e li scinde.

Impressionante quando si usi in un acquario con un contenuto elevato di nitrati. In quel caso sembra che l’acquario per qualche secondo sia diventato effervescente. L’azoto esce subito dall’acqua, mentre l’ossigeno ha il benefico effetto di aumentare il potenziale redox di tutto il sistema, con effetti benefici anche sugli eventuali cianobatteri presenti.

Pocillopora damicornis tricolorFinalmente potremo gestire un acquario marino con semplicità, e senza doverci preoccupare dei nutrienti in eccesso. Tra l’altro la stessa azienda americana ammette che stanno lavorando su un prodotto analogo contro i fosfati PO4Stop. Ma ancora stanno testando la compatibilità con gli acquari marini e dolci più delicati.

Infatti NO3Stop è assolutamente biologico e non crea problemi nè a coralli nè a pesci, come hanno già testimoniato sia ReefBuilders che Advanced Aquarist che le hanno avute in anteprima. A noi non ci resta che attendere che venga importato anche da noi, visto che, oltretutto è pure piuttosto economico.

Costo e dosi di NO3Stop

NO3stop viene venduto infatti in flaconi da 250 e 500 ml, e 10 ml di prodotto fanno precipitare istantaneamente 1 grammo di nitrati. In pratica in un acquario da 400 litri come il mio, con un valore di 2 mg/l di nitrati, vuol dire avere 800 mg di nitrati, ovvero 0,8 grammi, quindi bisognerà dosare non più di 8 ml di prodotto.

Il flacone da 250 ml, capace quindi di far volatilizzare ben 25 grammi di nitrati, costa 25 dollari, mentre quello da 500 ml costa 40 dollari. Prezzi estremamente contenuti, soprattutto per acquari con bassi valori di nitrati di partenza.

Noi non vediamo l’ora di averlo tra le mani e di poterlo testare per voi.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

  1. Ciao Danilo, ho letto con molto interesse questo articolo riguardate il prodotto No3 Stop per il trattamento dei nitrati. Volevo farti due domande: 1 quale azienda lo produce? 2 È già possibili acquistarlo il Italia? Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.