Home NEWS Calcium Guardian per misurare il calcio in continuo in acquario marino

Calcium Guardian per misurare il calcio in continuo in acquario marino

618
0

Calcium Guardian: misuratore di calcio in acquario marino in continuoDai costruttori del KH Guardian arriva Calcium Guardian, un dispositivo che permette di misurare e controllare il contenuto di calcio negli acquari marini in continuo.

Amtra sconto 20%

Era inevitabile che ciò avvenisse, anche se personalmente non credevo potesse succedere in così breve tempo. I ragazzi di KHG invece hanno applicato pari pari le stesse tecnologie del loro misuratore di KH per misurare in continuo il valore di calcio in acquario, e, fatto il primo passo, ovvero dopo aver ottenuto il valore del calcio, sarà un gioco da ragazzi trovare un modo per gestirlo, tramite balling o reattore di calcio. Di questo ne siamo sicuri.

Per farlo, in maniera simile al KH Guardian, il Calcium Guardian utilizza tre reagenti diversi ed un colorimetro ottico per determinare il valore di calcio in acquario.

Alla fine, in pratica, Calcium Guardian, non è altro che un sistema robotizzato che esegue il test al posto nostro.

Calcium Guardian: misuratore di calcio in acquario marino in continuo

Risoluzione e range del Calcium Guardian

Il calcio può essere misurato all’interno del range 300-500 ppm con una risoluzione di 6,5 ppm ed un errore quindi di +-13 ppm. Valori di tutto rispetto per quello che serve a noi. Certo dobbiamo essere sicuri che questi sistemi non sbaglino mai perché fare i danni in un sistema così complesso come l’acquario marino è piuttosto semplice.

C’è da dire che il sistema non è stato ancora ufficialmente presentato al pubblico. Noi ci basiamo su un esemplare di pre-produzione che è stato visto in giro e di cui ReefBuilders ha parlato proprio ieri.

La mia sensazione è che quest’anno all’Interzoo, ovvero la fiera dedicata (nel nostro caso) agli acquari più importante del mondo, ci sarà davvero da divertirsi. L’automazione è oramai fra noi, come parte integrante della nostra vita.

Voi ne siete terrorizzati oppure pensate di poter cogliere al volo le nuove sfide che la tecnologia saprà metterci davanti? Aspettiamo i vostri commenti, e soprattutto il pensiero su questo nuovo Calcium Guardian nei nostri canali social.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.