Home NEWS ASF Reef Shot Calcium: un modo nuovo per dosare calcio in vasca

ASF Reef Shot Calcium: un modo nuovo per dosare calcio in vasca

149
0

ASF ha recentemente presentato Reef Shot Calcium, un modo molto pratico per il dosaggio controllato di calcio in acquario marino.

Amtra sconto 20%

Molti organismi della barriera corallina, e parliamo sia di coralli che di invertebrati, sintetizzano calcio e stronzio per formare il proprio scheletro grazie alla scheletogenesi. E prendono il calcio direttamente dall’acqua. Ora non vogliamo scendere nei dettagli di come lo facciano, basta in questo momento sapere che lo riescano a sintetizzare dall’acqua. Ma questo è vero se e solo se la concentrazione di calcio nell’acqua è all’interno di un certo range.

Qui su DaniReef si è sempre cercato di guardare alla Natura, per cui considerando che il livello di calcio in natura è vicino a 400 ppm, per noi un valore di 400 mg/l di calcio in acquario è il nostro obiettivo. Reef Shot Calcium è un modo semplice e veloce per aumentare o per mantenere la concentrazione ottimale di calcio.

Parliamo di ASF Reef Shot

Il sistema ASF Reef Shot è innovativo perché invece di utilizzare dei flaconi contenenti i prodotti, si utilizzano delle fialette. Molto più comode e molto più sicure per evitare l’ossidazione del contenuto una volta aperte.

Gamma ASF Reef Shot
Gamma ASF Reef Shot

Sappiamo infatti che molti prodotti una volta aperti tendono ad ossidarsi, a precipitare, e quindi a perdere quelle caratteristiche che invece a noi servono. In questo modo con un insieme di fialette la cosa non succede. Ogni confezione porta con se 24 fialette. Ma attenzione, non è obbligatorio utilizzare tutta la fialetta, basta infatti utilizzare il cappuccio in dotazione che andrà a chiudere la fialetta una volta aperta.

In questo modo il contenuto della fialetta verrà preservato, ed anche se il prodotto venisse aperto, come fosse un flacone normale, bisogna sottolineare che sarà comunque utilizzato molto prima di un flacone di generose dimensioni.

Utilizzo e dosaggio

Per utilizzare al meglio il prodotto, è necessario agitarlo molto bene prima del suo utilizzo. Si può dosare una singola fiala da 20 ml di Reef Shot Calcium ogni 200 litri di acqua a giorni alterni. Si consiglia di versare il prodotto davanti ad una pompa di movimento per favorirne la diluizione in acquario. E’ meglio non aggiungere altri prodotti nei 5 minuti successivi al dosaggio per evitare possibili precipitazioni. Le 24 fiale contengono 48.000 mg di Calcio. Ovviamente il dosaggio andrà verificato con il proprio consumo e poi calibrato per evitare carenze o sovradosaggi.

Cappuccio chiudi fiala in dotazione
Cappuccio chiudi fiala in dotazione

ASF Reef Shot Calcium costa 16,99 euro. Attualmente facciamo fatica a valutare il suo costo per mancanza di termini di paragone. Ma ne parleremo in futuro. Noi abbiamo cominciato a dosarlo in acquario e ci siamo trovati un sistema comodo per il dosaggio. Perfetta anche la quantità di calcio, in linea con le istruzioni.

Ci piacerebbe però sapere che cosa ne pensiate voi, e soprattutto quali siano i vostri feedback in merito, se lo avete usato o se avete intenzione di usarlo. Inoltre se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagram, Facebook, X e youtube, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum dove risponderemo a tutte le vostre eventuali domande.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.