Home APPROFONDIMENTI Il Metodo Cioccolata – guida ed approfondimenti

Il Metodo Cioccolata – guida ed approfondimenti

707
31

La mia piccola esperienza

Io ho scelto di cominciare a provare questo metodo perché mi incuriosiva molto, perché conosco Maurizio Gana da tantissimo tempo, e perché proprio parlando con Maurizio mi aveva detto che in alcuni casi l’utilizzo del Metodo Cioccolata aveva debellato i dinoflagellati da acquari di altri acquariofili.

Il metodo cioccolata in acquario marino - alpha

Visto il mio enorme problema che mi assilla da diversi mesi, ho scelto di provare ed è un mese che ho cominciato a dosare i prodotti in acquario.

I valori si sono abbassati nel giro di quindici giorni, ma partivo da valori prossimi allo zero in ogni caso, la crescita si è mantenuta sui soliti mostruosi livelli mentre la colorazione dei coralli ha cominciato a virare cominciando a tirare fuori colorazioni che in effetti non avevo mai avuto.

Il metodo cioccolata in acquario marino - beta

Come sempre in questi casi viene da pensare se il tutto sia merito del metodo o se sia la sola naturale evoluzione del sistema, ma basterebbe ragionare a mentre fredda per capire che se certe colorazioni non c’erano prima e si presentano ora debbano dipendere da una variazione imposta nel sistema, e dato che l’unica variazione di rilievo è stata quella dell’introduzione del Metodo Cioccolata, i meriti debbano necessariamente dipendere da quello.

Non abbiamo ancora sottomano dei dati dalla sperimentazione di lungo corso, ma sicuramente nel tempo vedremo se il sistema potrà essere considerato stabile, anche se l’esperienza di Maurizio ci conforta in questo.

Noi proseguiremo questa nostra sperimentazione per altri mesi, o perlomeno in questo momento non abbiamo nè motivo nè intenzione di smettere. Quindi vi terremo informati e a breve speriamo, se le condizioni dell’acquario dovessero migliorare, di potervi fornire anche delle foto esplicative.

Gli Svantaggi del Metodo Cioccolata

Come abbiamo appena detto non sappiamo ocme si comporterà nel lungo periodo, ed infatti siamo qui a testarlo anche per scoprirlo, ma lo svantaggio maggiore probabilmente è dovuto al fatto che tutte le sere è necessario sbicchierare il sistema per circa una oretta. Le linee guida parlano di venti minuti prima di ripristinare lo schiumatoio, ma la mia esperienza mi porta ad aspettare circa una oretta. In effetti all’atto pratico molto spesso somministro i prodotti prima di andare a letto e poi rimetto a posto lo schiumatoio la mattina quando mi alzo.

Capisco che non sia il modo perfetto di gestire il sistema, ma è il modo perfetto per me (homo pigrus) per gestire il sistema.

I costi del Sistema

Il sistema viene venduto in due formati diversi, da circa 17,5 grammi, e confezione piccola da circa 8,75 grammi.

Entrambi i prodotti hanno lo stesso peso, anche se Beta ha un maggior peso specifico e quindi la confezione è più piccola.

Il metodo cioccolata in acquario marino - alpha e beta

Alpha e Beta nella confezione da 17,5 grammi costano assieme 50 euro e sono sufficienti per un acquario da 300 litri lordi per 5 mesi di somministrazione. Un costo annuale stimato quindi pari a 120 euro per un acquario da 300 litri, o da 40 euro per un acquario da 100 litri.

Alpha e Beta nella confezione da 8,75 grammi costano assieme 30 euro e sono sufficienti per un acquario da 300 litri lordi per 2 mesi e mezzo di somministrazione.

Ulteriori Informazioni

Per approfondire la conoscenza del Metodo Cioccolata potete fare tutte le domande che volete di seguito a questo articolo, cercherò di rispondervi al meglio delle mie possibilità, e cercherò anche di coinvolgere Maurizio Gana, ideatore del metodo, per le richieste più complesse ed approfondite.

Oltre a questo potete visitare il sito web del Metodo Cioccolata, oppure entrare a far parte della nutrita schiera di appartenenti alla pagina facebook dove troverete anche testimonianze e tantissime fotografie.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

31 COMMENTS

  1. Ciao Danilo! Ieri sera un amico mi ha parlato del metodo cioccolata e reputandolo molto interessante mi son un po’ documentato… Il mio scopo, non avendo attualmente una vasca molto popolata di invertebrati ( ho solo qualche soft e un paio di lps ) sarebbe quello di utilizzare tale metodo x abbassare gli inquinanti in modo da inserire i primi sps con una situazione in vasca già “favorevole”..
    Secondo te è possibile? Magari utilizzando solo l’alpha finche’ non popolo? Come procede il tuo test con tale metodo?

    • Ciao Alessandro. Secondo me puoi provare tranquillamente, ma usa entrambi i prodotti.
      Come ho scritto nell’articolo ho avuto riscontri molto positivi, poi non so dirti se la cosa derivasse solo dal metodo cioccolata o da altro, ma secondo me puoi cominciare tranquillamente a sperimentare, poi ci piacerebbe che fra qualche mese anche tu postassi in questo articolo le tue esperienze.
      Danilo

  2. ciao, Danilo praticamente sono andato dal mio negoziante, e mi ha fatto il test dei nitrate valore 50 100 incredibile
    faccio il cambio d’acqua ogni 10 giorni con osmosi e sale buono praticamente mi ha dato il metodo cioccolata
    ha detto che devo usale solo il alpha per il momento, e poi uso beta quando il sistema si e stabilito secondo lei
    riesco a sistemare l’aquario con questo metodo,ho un acquario di 200 litri abbastanza popolato,
    grazie

      • Salve Danilo, scusami se ti disturbo ancora, ho fatto un cambio d’acqua di 40 litri aspirando quasi tutto la Sabbia fine che avevo inserito circa un mese fà sperando che risolvo il problema ad occhio lo vedo meglio
        ho messo 2 fiale Biodigest e 2 Bioptim dopo un ora la polvere cioccolata nessuna esplosione batterica fortunatamente per adesso procede bene poi le farò sapere, una curiosità che tipo di batteri sono alpha,
        grazie molto gentile nel rispondere alle domande
        tanti saluti

  3. Ciao giorno 17 ordinato alfa e beta dal sito Tsunami.shop .it Oggi dovrebbe arrivare …… Si comincia con il metodo Cioccolata ,…. Appena vedo i primi risultati vi farò sapere un ..grazie all’amico Maurizio Ghana ….

  4. Salve sono del forum o iniziato ieri il metodo cioccolata ho un acquario di 200l il negoziante mi a detto di mettere 15 g. Di prodotto a giorni alterni saltando la domenica mi ha spiegato tutto il meccanismo cioe aprire lo schiumatoio versare il peodotto in sump attendere circa 30/40 minuti rimettere il bicchiere e dinon preoccuparmi della schiuma che si sarebbe formata in samp cosi ho fatto il giorno seguente apro la samp guardo il bicchiere ma tutto era normale non eracambiato niente mentre lui mi aveva detto vedrai domani cosa trovi nel bicchiere e di non preoccuparmi della puzza che sarebbe stata fortissima vorrei sapereperche tutto questo non e accaduto elo schiumatoio continua a schiumare normalmente come prima forse perche i valori della vasca sono ottimali KH 10 PH 8,3 CA 480 NO3 0 NO 2 0,05 MG 1465 fosfati 0,06

  5. Ciao Alessandro, il metodo cioccolata non dosa nulla, ma toglie e basta. Triton invece misura quello che hai in acquario e parte dal presupposto di non aggiungere nulla che loro non conoscono per dirti al meglio come seguire le cose. Per me o segui il metodo cioccolata, ed ogni tanto fai i test, oppure segui triton

    • Scusa l insistenza Danilo, è proprio x questo che non capisco..se io uso il metodo cioccolata x levare e triton x integrare non può andar bene? Anche se doso prodotti a loro sconosciuti l’importante è non aver inquinanti.. Sbaglio? Io al momento sto usando triton.. Però vorrei provare il cioccolata perché mi incuriosisce.. Sopratutto x l abbattimento degl inquinanti che ancora fatico a levare..

      • Non sai se il metodo cioccolata possa avere inquinanti che alla lunga potrebbero accumularsi. Triton dice che per far funzionare il suo metodo non devi dosare nulla che loro non conoscano. Altrimenti siamo d’accapo.
        Triton non ti abbassa gli inquinanti, ma gestisce bene quello che hai. Se hai inquinanti alti devi capire il perché, ed andare a gestire quella parte di gestione. Scrivi nel forum se vuoi forum.danireef.com

  6. Ciao Danilo, aspetto con ansia foto del prima e dopo dei coralli per il confronto. Vorrei saperne di più sul perché questo sistema aiuta contro i dinoflaggellati. Un saluto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.