Home REPORTAGE Elos al Macna 2022 presenta MaRe con intervista a Carlotta Gandini

Elos al Macna 2022 presenta MaRe con intervista a Carlotta Gandini

507
0
Elos al Macna 2022 presenta MaRe con intervista a Carlotta Gandini

Elos ha presentato “your reef manager”, ovvero MaRe, al Macna 2022 un sistema di gestione molto semplice al motto di “Back to Reef“.

Amtra sconto 20%

Siamo stati molto felici di incontrare Carlotta Gandini al Macna 2022 dove in anteprima mondiale è stato presentato il sistema MaRe. MaRe deriva da your Reef Manager, prendendo le iniziali di Manager e Reef. Un nuovo modo di gestire l’acquario marino, un modo semplice e diretto. Un ritorno alle origini, ed Elos ci ha ricordato proprio questo con la scritta “Back to basics” praticamente ovunque. Un sistema che rimette al centro l’acquario e non tutte le tecnologie che ci si trovano attorno, semplificando al massimo la gestione. Poi ovviamente le tecnologie ci sono, ma sono semplici e facili da usare, un progetto che lo si riconosce essere Elos dall’inizio alla fine

Dal punto di vista tecnico parliamo di due dispositivi. Da una parte una pompa dosometrica, Dosatron, e dall’altra una stazione pesatrice denominata Pesatron. L’idea, che secondo me è geniale, è quella di utilizzare la stazione pesatrice per calibrare continuamente la stazione dosatrice, conoscendo i fabbisogni della vasca ed i prodotti da dosare.

Elos al Macna 2022 presenta MaRe con intervista a Carlotta Gandini

A questo si aggiungono poi i tre prodotti da dosare, di cui si conoscono le concentrazioni e che in sinergia con dosatron e pesatron si autocalibrano. Ma per capire meglio come funziona il sistema vi lasciamo al video ed alla intervista che abbiamo fatto a Carlotta Gandini al Macna 2022.

La nostra intervista a Carlotta Gandini sul sistema MaRe al Macna 2022

Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand Elos al Macna 2022 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa ad Elos poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso.

Non possiamo giudicare MaRe dal punto di vista tecnico, perché non lo abbiamo ancora provato, ovviamente, ma possiamo dire che l’idea della semplificazione della gestione di un acquario marino è la scelta da prendere per il nostro hobby.

Nel futuro dovremo avere acquari più semplici da gestire, meno complessi, e maggiormente alla portata di tutti. Se questo sistema potrà rispondere a tutte queste domande ancora non lo sappiamo, ma l’idea che sta alla base è molto intrigante.

Elos al Macna 2022 presenta MaRe con intervista a Carlotta Gandini

ELOS Dosatron

Dosatron è una stazione di dosaggio intelligente. Elos ci ricorda che non sia una semplice pompa dosometrica, ma la parte centrale della gestione dell’acquario. Si occuperà di somministrare i principali Integratori, stimando il reale fabbisogno dell’acquario in base ai dati forniti da te inseriti tramite i test di KH, calcio e magnesio. Una dispositivo che impara, giorno dopo giorno, il comportamento dell’acquario per automatizzare totalmente le procedure di dosaggio.

Elos Dosatron è una stazione di dosaggio intelligente

ELOS Pesatron

Pesatron, come si intuisce dal nome stesso, è la stazione di pesatura automatica. Incredibilmente non deve essere tarata direttamente, infatti Pesatron assieme e Dosatron, si occupa di verificare l’esatta somministrazione interagendo e aggiustando il comportamento della dosometrica in totale simbiosi, in base alle misurazioni da fare con i test.

Elos Pesatron, come si intuisce dal nome stesso, è la stazione di pesatura automatica

Non siete curiosi di vederlo in azione? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto, o nei nostri tanti canali social.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Elos vi indirizziamo al sito ufficiale. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario sulle aziende di questa edizione del Macna 2022 di Milwaukee.

Lo stand Elos al Macna 2022
Lo stand Elos al Macna 2022
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.