REPORTAGE

Interzoo 2014: Lo stand AquaBee e la nuova pompa UP8000 a corrente continua


Lo stand aquabee alla fiera interzoo di norimberga

In Germania non poteva mancare lo stand Aquabee Aquarientechnik, storica azienda tedesca specializzata nella costruzione di pompe per acquari.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Oltre a presentare in fiera le sue storiche pompe, tutto lo stand era incentrato sulla presentazione della nuova pompa a corrente continua UP8000, sorella di quella UP11000 che era stata presentata alla scorsa edizione dell’Interzoo e di cui avevamo parlato nel nostro articolo di due anni fa.

Come avevamo anticipato nel nostro editoriale infatti, anche Aquabee si sta buttando anima e corpo sulle pompe a corrente continua, e secondo noi non solo non sbaglia, ma fa assolutamente bene… speriamo infatti che a breve tutti i costruttori ne abbiano a catalogo e si comincino a dismettere le pompe a corrente alternata.

La caratteristica principale della UP8000 è il fatto che è una pompa completamente nuova, sotto ogni aspetto, e non è una semplice brandizzazione di una pompa esistente costruita da altri, come per altro è logico aspettarsi da una azienda che ha nelle pompe il proprio core businnes.

Pompa UP8000 presso lo stand aquabee alla fiera interzoo di norimberga

La pompa funziona a 24 volt, garantendo quindi potenza e sicurezza per l’utente, ed il controller elettronico riesce a modulare la potenza della pompa ogni 5 watt.

La cosa davvero incredibile è che con soli 5 watt di assorbimento la pompa sia capace di una portata di ben 4.000 l/h, ed una prevalenza di un metro, un numero incredibilmente alto!

La prevalenza massima può arrivare a 4 metri di altezza di colonna d’acqua.

Pompa UP8000 presso lo stand aquabee alla fiera interzoo di norimberga

La pompa ha una potenza massima di 50 watt, con cui riesce ad avere 8.000 litri di portata, da cui il nome, oppure i 4 metri di prevalenza.

A 30 watt la pompa dichiara 7.000 l/h e la stessa prevalenza di 4 metri.

Pompa UP8000 presso lo stand aquabee alla fiera interzoo di norimberga

La stessa pompa si può avere con la girante a spazzola per funzionare come pompa per gli schiumatoi.

Pompa UP8000 presso lo stand aquabee alla fiera interzoo di norimberga

Qui vediamo ancora la UP8000 in configurazione classica, con carico e scarico a 90 gradi disassati.

lo stand aquabee alla fiera interzoo di norimberga

Ovviamente erano in mostra anche tutte le classiche pompe Aquabee.

Pompa UP3000 presso lo stand aquabee alla fiera interzoo di norimberga

Come la UP3000 che vedete sopra da 250 cm di prevalenza per una portata di 3.000 l/h ed un consumo di 40 watt.

Lo stand aquabee alla fiera interzoo di norimberga

Infine vediamo il sistema boxato di movimento dell’acqua in acquario, di cui avevamo parlato diffusamente proprio nell’articolo di due anni fa.

Per approfondire la conoscenza dei nuovi prodotti da parte di Aquabee Aquarientechnik vi indirizziamo al sito ufficiale e vi invitiamo a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per approfondire la conoscenza su tutti gli altri stand visitati:

Aquabee Aquarientechnik

Editoriale Interzoo di Norimberga 2014