NEWS

RoboSnail™


E’ passato un po’ di tempo da quando parlammo della prima volta di questo robottino pulisci vetri, ma ora è finalmente diventato disponibile negli Stati Uniti.

Si chiama RoboSnail™ ed è un robot capace di pulire autonomamente la superficie dei vetri dei nostri acquari evitando cosi l’antiestetico accumulo delle alghe.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

E’ composto da due parti, una delle quali andrà posizionata all’interno dei vetri dell’acquario, e sarà quella che si occuperà materialmente di pulirli, mentre l’altra specularmente dalla parte esterna dei vetri collegata ad una base di ricarica che dovrà essere attaccata al vetro della vasca.
Prima di attivarlo per la prima volta bisogna pulire bene i vetri per permettere una buona trazione, il RoboSnail™ potrà cosi svolgere efficientemente il suo lavoro, partirà automaticamente ogni 24h ore, evitando così l’accumularsi delle alghe, sarà però possibile durante la giornata attivarlo anche manualmente.
Una volta finito il suo giro di pulizia del vetro si riposizionerà automaticamente nella sua base di ricarica.

Per evitare che il RoboSnail™ raccolga la sabbia e che cosi facendo rischi di graffiare il vetro, bisogna impostare le misure massime inferiore alle quali può arrivare, se non vengono programmate il RoboSnail™ arriverà come massimo superiore al bordo della vasca per poi rigirarsi e come massimo inferiore o sul fondo della vasca o se ci fosse la sabbia fino a lambirla.
I vetri non devono superare i 10mm di spessore, il che in effetti è un limite.

Eccovi un video di dimostrazione

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=EwsEwuSJRsA&feature=player_embedded’]

Ovviamente non é uno strumento essenziale per le nostre vasche anche visto il prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 249$ 299$, ma comunque potrebbe essere utile per i fortunati possessori di grosse vasche, dove la pulizia dei vetri richiede molto tempo, e che quindi con l’aiuto del RoboSnail™ questo lavoro non sarà più un pensiero.

Noi di Danireef, purtroppo, non l’abbiamo ancora provato direttamente e quindi non conosciamo l’effettiva capacita di pulizia dei vetri., ma riteniamo che sia estremamente utile per esempio per chi possiede acquari in locali pubblici come uffici, ristoranti ecc., dove l’acquario ha una fondamentale importanza estetica e molte delle volte chi lo possiede affida la gestione e la pulizia  dell’acquario a ditte esterne, con il RoboSnail™ non avrebbe sicuramente più problemi di pulizia e si ritroverebbe i vetri puliti ogni giorno rendendo l’acquario sempre presentabile al pubblico.

L’unica pecca che ricosntriamo noi, oltre allo spessore ridotto dei vetri che riesce a gestire, è il fatto che Robosnail non è capace di girare gli angoli, la ditta di produzione AquaGenesis dice di provvedere a ciò nelle prossime versioni, se cosi fosse diverrebbe veramente un ottimo strumento di pulizia.

Un’altra limitazione alla quale siamo venuti a conoscenza è che le prime versioni non saranno montabili su vetri acrilici, ma anche questo dovrebbe essere risolto nelle successive versioni.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito del produttore Robosnail.it


2 commenti on RoboSnail™

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.