DSE_7708_evidenza FRIENDS TANKS

L’acquario marino di Giancarlo Molendini 2 anni dopo – the tank two years later


For English version please click here

Finalmente sono riuscito a tornare a vedere la vasca di Giancarlo, se qualcuno di voi lo ricorda ho già avuto modo di fotografarla 2 volte, la prima era nel lontano 2008, e se volete rinfrescarvi la memoria potete dare un occhio qua: La vasca di Giancarlo Molendini poi 7 mesi fa con delle foto che andarono sul forum di Reef Italia per far parte del contest.  2 settimane fa ho avuto la possibilità di fare un giro a Ferrara e così assieme ad alcuni amici del MagnaRomagna, Lumaz, Hioct999 e Giuseppe, siamo venuti a vedere la bellissima vasca di Giancarlo.

E’ solo un peccato che le foto, così compresse e con questa bassa risoluzione, non mostrano la bellezza di questa vasca, che è naturale, con coralli grandi come piaciono a me, ma del tutto armoniosa, per non tacere poi di qualche colonia veramente immensa. I pesci poi sono tutti belli grassi :-) come piaciono a me.

La vasca è incredibilmente migliorata da allora… a voi i giudizi!

Vasca veramente spettacolare!

La vasca misura 110x75x60h, e dal vivo è veramente imponente, e soprattutto piena!!!

Questo che vedere è il fianco della vasca, impossibile non notare la grandezza dei coralli. Seriatopore, Pocillopore, Montipore ed Acropore hanno trovato il loro habitat ideale in questa vasca

Uno splendido Anthias in mezzo a coralli coloratissimi

Un’altra vista dal fianco… i colori dei coralli sono incredibili… tanto da sembrare quasi finti! Per altro quello che mi piace molto è che i colori non sono “finti” o esageratamente pastello come quelli che si vedono in vasche condotte con metodi a riproduzione batterica, ma sono colori vivi, presenti. Uno spettacolo.

Questa foto è obbligata visto che… Giancarlo ci teneva tanto… :) peccato solo che non sia così semplice fotografare coralli così annidati.

Infine vi consiglio di dare anche un occhio alle fotografie macro che trovate in fondo…

Ed ora eccovi tutti gli scatti:

Ed a seguire le macro:

English Version

I finally had to come back to see the great marine aquarium of Giancarlo, if any of you remember I have had the opportunity to photograph it two times, the first was way back in 2008, and if you want to refresh your memory can take a look here: The tank of Giancarlo Molendini, and then seven months ago with the photos that Giancarlo has used for join the contest of Reef Italy Forum. 2 weeks ago I had the opportunity to take a trip to Ferrara, and so together with some friends of MagnaRomagna, Lumaz, hioct999 and Giuseppe, we came to see the beautiful tank.

It ‘s just a shame that the photos, so compressed and with this low resolution, do not show the beauty of this aquarium, which is natural, with corals as big as I like, entirely harmonious, and with some colony really immense. The fishes then are all nice and fat :-) as I like it.

The tank is great improved since then… what do you think?

Truly amazing!

The tank size are 110x75x60h, and live is truly impressive, and above all full of stony corals!

What you see here is the side of the tank, it’s impossibile not to see the size of the corals. Seriatopora, Pocillopora, Montipora and Acropora have found their ideal habitat in this aquarium.

A beautiful Anthias among colorful corals

Another view from the side … the colors of the corals are amazing … so as to seem almost fake! What I really like is that the colors are not “fake” or overly pastel as those seen in Zeovit tanks, but they are so vivid so live.

This photo is obliged … Giancarlo asked me to … :) But it is not so easy to photograph corals so nested.

Finally, I recommend you take a look at the macro pictures at the bottom …

All the pictures:

And the macros:


Potrebbe interessarti:

8 commenti on L’acquario marino di Giancarlo Molendini 2 anni dopo – the tank two years later

  1. gianluca balducci

    ringrazio Danilo che mi aveva anche invitato a fare questa visita insieme agli amici acquariofili e vedendo queste immagini e dettagli sono rimasto sbalordito dalla bellezza di questa vasca e mi sarebbe piaciuta vederla dal vivo per cogliere tale bellezza e cercare di carpire qualche notizia perchè io chissà un giorno possa avere una cosa simile! Come sai sono solo all’inizio ma tanto mi affascina di questo mondo, di questa vostra passione che certo riuscite a trasmettere. Grazie a te Danilo che con il tuo lavoro tanto ci illustri, grazie a Giancarlo Molendini proprietario di questa opera d’arte che con la sua passione ha raggiunto tali risultati che sono uno stimolo per me per potermi solo avvicinare un giorno. Complimenti sinceri. gianluca balducci di san marino

  2. Giancarlo

    Grazie Gianluca,
    troppo gentile!!!
    allora ti aspetto al prossimo ‘giro vasche’ a Ferrara del gruppo romagnolo, sempre gradito ospite da parte mia e degli altri ragazzi.

  3. Faro

    Ciao Giancarlo, finalmente ho il piacere di rivedere online la tua vasca, sono contento che Danilo, possa mostrare a molti la bellezza di una vasca “vera” una vasca maturata negli anni e sviluppatasi come accadrebbe in natura, povera di specie prelevate direttamente in natura e STRAPPATE dal loro habitat, come spesso accade x molti acquariofili maniacali, che non rispettano la natura, anzi la deturpano,x far apparire acquari bellissmi con colonie già grandi, ma che alla fine non hanno nulla di naturale….questo acquario ne è la dimostrazione… anche da talee si può ottenere un biotopo identico a quello che si riscontra in natura , l’importante è avere un buon “acquariofilo” che si occupa del complesso, e tu lo sei!!!!
    negli anni ricordo spesso i discorsi fatti davanti alle nostre vasche , e questi penso siano stati di fondamento x le nostre idee, che condividiamo tutt’ora, il nostro confrontarci, ci ha portato sempre al meglio, temo che più di cosi non si possa avere in un acquario! nemmeno in acquari pubblici, si hanno questi risultati, complimenti davvero!!!!
    il tuo amico Cristiano.

  4. Pingback: La vasca di Cristiano Farina “FARO” – The tank of : DaniReef

  5. Pingback: L’Acquario come fotografarlo: Corso di fotografia parte II – Le foto! : DaniReef

  6. Pingback: How to take picture of our aquarium: photography course part II – The Pictures : DaniReef

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>