Home CHEMISTRY Considerazioni sul caldo estivo in acquario – Considerations on hot temp into...

Considerazioni sul caldo estivo in acquario – Considerations on hot temp into the tank

370
2

For English version please click here

Aquamedic Titan 250 ventola tangenziale

Il mio sistema di raffreddamento della vasca viene gestito tramite refrigeratore (aquamedic titan 205) e tramite ventola tangenziale, comandati dall’Aquarium Controller di Aquatronica.

A 27,1 gradi parte la ventola tangenziale e si spegne quando la temperatura torna a 27 gradi. Nel caso in cui la temperatura arrivi a 27,5 gradi invece si accende anche il refrigeratore che si spegnerà poi al raggiungimento di 27 gradi. Il sistema in questo modo è sufficientemente equilibrato ed anche ridondante, in modo che anche se uno dei due sistemi non dovesse funzionare a dovere ci sarebbe l’altro di riserva. Inoltre, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, e la temperatura dovesse raggiungere i 28 gradi, Aquatronica interverrebbe a spegnere 6 neon (su 8) della plafoniera per togliere la fonte di calore preminente.

In questi ultimi giorni la temperatura è costantemente sopra i 30 gradi, e così ho pensato di stravolgere le mie impostazioni.

Continua a leggere

The cooling system of my tank is based on chiller, aquamedic titan 250, and one tangential fan, driven by Aquarium Controller of Aquatronica.

When the tank temperature reaches 27,1 celsius degrees the tangential fan begin to work, and when reaches 27,5 degrees also chiller begin to work. In this way I have two systems, so I’m quite sure to have one ready to go if the other fails. And if something goes wrong, at 28 degrees Aquatronica light off 6 neon (on 8) of my lighting system.

But in these days the air temperature is over 30 degrees so I’ve thought to change my cooling settings.

Amtra sconto 20%

Tangential Fan

Con questa configurazione, e cioè con l’intervento dapprima della ventola tangenziale e poi del refrigeratore, ci sono degli svantaggi.

  1. La ventola è quasi sempre accesa
  2. L’evaporazione misurata è di circa 6 litri al giorno con 30 gradi in casa, e quindi devo riempire la vasca di rabbocco molto spesso 😉

La ventola consuma 20 watt e smuove 120 m3/h (io l’ho comprata su www.rscomponents.it cercate questo codice: 332-5706 )

Allora mi sono chiesto se cambiasse qualcosa invertendo gli interventi del refrigeratore con la ventola tangenziale. Quindi refrigeratore a 27 gradi e ventola a 27,5.

Il refrigeratore consuma 117 watt e rimane acceso per molto meno tempo della ventola, quindi ritengo che il consumo in termini di corrente elettrica sia simile.

Ma il dato incredibile è ovviamente l’evaporazione, diminuita da 6 litri al giorno a 3 litri…

In ogni caso entrambi i sistemi sono validi e consentono di abbassare drasticamente la temperatura in vasca, la scelta dipende ovviamente dalla disponibilità economica, dalla grandezza della vasca e dalla voglia di rabboccare la vasca di osmosi 😉

Concludo aggiungendo che un sistema di controllo della temperatura lo ritengo assolutamente fondamentale, e senza arrivare agli eccessi dell’acquisto di un computer per acquari come Aquatronica, Limulus e Biotopus per farlo si può ovviare in maniera economica con un controller di temperatura a doppia soglia (o a singola soglia) come questo in foto:

Controller di temperatura a doppia soglia

Per evitare che la vasca si raffreddi troppo nel caso di uso con una o più ventole.

With this configuration I’ve some disadvantages:

  1. The tangential fan is almost ever in use
  2. A lot of water evaporates

The tangential fan has a consumption of 20w and can move 120 m3/h, I’ve bought it on italian site www.rscomponents.it with this code: 332-5706

So I’ve tried to change the two cooling systems, before chiller and only after the tangential fan.

The chiller has a consumption of 117w, and working only for a limited time, I think the consumption is almost the same… almost 😉

But the incredible thing is the evaporation, goes down from 6 to 3 litres for day… excellent!

Obviously every two system are good to raise down the temperature of the tank, and everyone must choose basing on money he can spend and the time he wants to refill the RO tank.

My conclusions involve also the use of a computer to drive tha fan, the chiller and everything about temperature control. If you can’t afford an aquarium controller, like Aquatronica, Limulus or Biotopus, I think it’s important to buy a temperature controller with 2 plug, like the one into the photo (my previous system).

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.