Home APPROFONDIMENTI Ocean Runner OR2500

Ocean Runner OR2500

353
5

Come già accennato qua e sul forum, ho provveduto a cambiare la mia pompa di risalita.

Da una EHEIM 1250 (1.200 l/h, 2 metri di prevalenza, 28w di consumo dichiarato (27 misurato)) ad una Ocean Runner OR2500 (2.400 l/h, 2,6 metri di prevalenza, 38w di consumo dichiarato)

Amtra sconto 20%


La teoria dice che in questo modo, cioè aumentando lo scambio d’acqua sump vasca riesco a rendere più efficiente la schiumazione (o perlomeno mi garantisce di non avere la pompa di risalita come collo di bottiglia rispetto alla quantità di acqua trattata dallo skimmer), e mi garantisce un minor effetto volano della vasca rispetto al raffreddamento dovuto al refrigeratore.

Il primo riscontro pratico è però stata la rilevazione dei consumi effettivi, che secondo una stima del mio UPS, sono attestati a ben 48w, 10w in più del dichiarato con una efficienza di 50 l/h per watt a prevalenza zero, contro i 44,4 l/h/w della precedente Eheim 1250.

Anche il rumore è aumentato, ma questo anche e soprattutto per effetto della maggior quantità di acqua che cade in sump, che grazie anche alla maggior velocità, contribuisce ad alzare il rumore di tutto l’insieme. A breve posto anche qualche rilevazione con il fonometro.

In definitiva quanto sia azzeccata come scelta rispetto alla più compatta e parsimoniosa Eheim, ma dal costo anche più elevato, dipende quanto servano quei l/h in più, e soprattutto la sua maggiore prevalenza.

Io in effetti sto considerando quanto il cambio valga la candela in quanto i 48w misurati mi hanno spiazzato, e soprattutto mi abbassano anche drasticamente l’autonomia tramite UPS in caso di black out elettrico.

A voi i commenti

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

5 COMMENTS

  1. 48 watt sono tanti.. io tornerei alla eheim ..ovviamnete dopo aver valutato quanto cambi con il maggior flusso vasca sump.. scambio che non ritengo così importante da costare 21 watt in più

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.