Home ARTICOLI Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa

Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa

911
0
Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa

La Hydor Koralia G3 è una fantastica pompa di movimento: 5.000 l/h di portata, ecologica coi suoi soli 3 watt di consumo e ultra silenziosa. Cosa chiedere di più?

Amtra sconto 20%

Abbiamo potuto provare questa pompa nel nostro nanoreef ed abbiamo potuto misurare le sue caratteristiche. Entrambe le situazioni ci hanno convinto, con un bonus di cui parleremo nel prosieguo dell’articolo e nel nostro video. Non ci rimane quindi che andare a conoscerla meglio.

La Hydor Koralia è una pompa di movimento che viene da lontano, ed è arrivata alla sua terza declinazione, da cui discende il nome G3. La pompa esiste in tre varianti di potenza, da 5.000 l/h, da 7.000 l/h e da 9.000 l/h. Noi abbiamo scelto la versione da 5.000 l/h perché era quella che più si adattava al nostro acquario.

Caratteristiche tecniche Pompa di Movimento Hydor Koralia G3

Portata
massima
wattl/h x wattdimensioniAcquario Dolce
consigliato
Acquario Marino
consigliato
Koralia G3 50005.000 l/h3,5 w1.428diametro 7,7 cm x 10,2 cm300-600 l200-330 l
Koralia G3 70007.000 l/h4,5 w1.555diametro 7,7 cm x 10,2 cm400-800 l280-450 l
Koralia G3 90009.000 l/h6,3 w1.429diametro 7,7 cm x 10,2 cm500-1000 l360-600 l
Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa

La video recensione della pompa di movimento Hydor Koralia G3

Prima di entrare negli aspetti tecnici della nostra recensione vi lasciamo alla video recensione che abbiamo realizzato. In questo modo potrete scegliere se guardare il video, oppure se leggere l’articolo. Le due cose sono complementari, quindi per avere una visione a 360 gradi di quello che pensiamo di questa pompa sarebbe ottima cosa leggere tutto l’articolo, che ha numeri più tecnici e guardare il video. In ogni caso ingrandite il video e gustatevelo in 4k!

Come abbiamo visto la pompa è data per una portata di 5.000 l/h con un consumo di soli 3,5 watt. Questo vuol dire che ogni watt andrà a spingere circa 1.500 l/h, un valore ottimo.

I diffusori

La confezione della pompa comprende la pompa stessa e ben 3 diffusori che servono ad espandere il flusso o ad evitare che i pesci e gli animali in acquario entrino a contatto con l’elica della pompa. La cosa spettacolare, che è la prima volta che trovo in una pompa, è che Hydor abbia indicato la portata per ciascuno dei suoi 3 diffusori! E’ ovvio che interponendo qualcosa davanti al flusso libero questo si sarebbe ridotto. Ma è spettacolare sapere di quanto! Mi piacerebbe anche tutte le altre aziende indicassero la loro perdita di flusso.

Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa: i diffusori in dotazione

Nella tabella seguente vediamo i valori di portata. Il flusso della pompa senza nessun diffusore anteposto è di 5.000 l/h. Poi in base al diffusore montato si passa da 3.500 l/h a 3.700 l/h fino a 4.000 l/h. Noi, nel nostro nanoreef abbiamo scelto di montare il diffusore vero e proprio diminuendo la portata a 3.700 l/h.

Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa: portata in base al diffusore scelto

Perché oggi ci fidiamo della portata indicata di Hydor – bonus

Come vi avevo annunciato in apertura dell’articolo parliamo anche di un bonus. Noi tutti sappiamo quanto sia difficile misurare la portata di una pompa di movimento. Quando parliamo di una pompa di risalita è una operazione piuttosto semplice, perché basta acquistare un rilevatore di flusso, come il nostro DigiSavant DIGIFLOW 6710M, che si inserisce nel tubo di uscita e, al di là delle perdite e degli attriti, il gioco è fatto.

Esempio di portata di una pompa di risalita
Esempio di portata di una pompa di risalita

Per una pompa di movimento il discorso si complica non poco. Ogni azienda ha intrapreso, nel tempo, una modalità diversa di misurazione. Tornando indietro al 2011, c’erano modalità di calcolo della portata da parte di alcune aziende che erano definite stravaganti da parte di altre aziende, come l’anteporre un sacchetto di plastica davanti alla pompa e misurarne il tempo di riempimento. Per questo anni fa è stata fatta una ricerca, in collaborazione con la Penn State University e sponsorizzata da Ecotech Marine, che ha misurato in maniera scientifica la portata di tutte le pompe di movimento del 2011.

Perché oggi ci fidiamo della portata indicata di Hydor - bonus

Se volete potete leggere il nostro articolo dell’epoca “Tunze e Vortech… qual’è la reale portata delle pompe? E quanto questo è realmente importante?” con tutti i dati emersi dallo studio, ma posso anticiparvi i risultati che a noi interessano in questo momento. Le Hydor Koralia 5, 6, 7 e 8 misurate all’epoca, sono state quelle i cui valori erano maggiormente in linea con i dati dichiarati. Addirittura per la piccola Koralia 5 il valore misurato era significativamente maggiore di quello dichiarato.

Siccome non crediamo che Hydor abbia cambiato metodologia di misurazione, siamo ragionevolmente certi che i valori dichiarati per questa Koralia G3 siano decisamente veritieri.

Funziona con vetri da 15 mm di spessore

La Koralia G3 può essere utilizzata fino a vetri di 15 mm di spessore. Ampliando le possibilità operative di questa pompa, e rendendola adatta alla maggior parte degli acquari in commercio. Grandi e piccoli.

Il sistema di aggancio al vetro è fornita dalla famosa magnetoventosa. Ovvero la combinazione di una calamita e di una ventosa. Portando al meglio di entrambi i mondi. Una presa molto solida, l’eliminazione di ogni vibrazione e la possibilità di orientare la pompa in maniera virtualmente infinita. Un sistema che abbiamo già avuto modo di dire in passato che ci è sempre piaciuto molto. Un’altra cosa molto comoda è la possibilità di togliere la pompa dall’acqua lasciando i magneti al loro posto, per non dover tutte le volte ritrovare l’esatta posizione in cui metterla.

Hydor Koralia G3 a flusso libero con magnetoventosa
Hydor Koralia G3 a flusso libero con magnetoventosa

Se considerassimo la sua portata nominale di 5.000 l/h potremmo dire che sia una pompa perfetta per acquari marini di coralli molli, coralli duri LPS e pesci fino a 500 litri. Sapendo però che i diffusori abbassano la portata si può ragionare con acquari che arrivino massimo a 350 litri di volume. Ovvero una coppia di pompa che abbiano una portata uguale a 10 volte il volume. Hydor, ancora una volta correttamente, ha indicato come 330 litri il volume massimo di un acquario marino da gestire con queste pompe. Se volessimo poi utilizzarle in acquari di coralli duri SPS il volume si ridurrebbe a circa 175/250 litri a seconda del diffusore scelto. Ovviamente sempre parlando di una coppia di pompe utilizzate alternate.

Parlando di acquari di acqua dolce quei numeri possono essere aumentati ancora e portati anche fino alla soglia dei 600 litri, per il minor fabbisogno di movimento che un acquario di acqua dolce ha rispetto ad un acquario di acqua marina.

Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa: senza la calotta di protezione

La girante della pompa è una classica girante a doppia elica, molto piccola viste le dimensioni, con il suo alberino solidale al corpo pompa. Lungo la girante c’è il fermo che consente un solido ancoraggio alla pompa. Il montaggio e lo smontaggio della pompa sono due operazioni semplicissime. Facilissimo togliere la pompa dall’acqua, grazie alla magnetoventosa, semplice togliere la calotta, e quindi semplicissimo provvedere alla sua manutenzione.

Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa: la piccola girante

E il rumore?

Credetemi se vi dico che questa pompa è inudibile. Non si sente proprio. Assolutamente silenziosa. E questa volta abbiamo anche un contributo da farvi vedere, o se preferite potete guardare il video dove facciamo la misurazione in diretta.

Non so se ve ne siate accorti, guardando il video o guardando le foto qui sopra. Ma abbiamo rilevato un minor rumore a pompa accesa che non a pompa spenta. Questo ovviamente non è possibile. Ma è testimone del fatto che la pompa non faccia assolutamente rumore, e che il rumore generato dall’ambiente possa essere più importante di quello fatto dalla pompa dell’acquario. Ottimo risultato per questa Hydor Koralia G3.

Per capire se la pompa sia in funziona è necessario toccare il cavo elettrico… oppure guardare il flusso dell’acquario.

Il consumo elettrico

Siamo partiti con la recensione di questa pompa considerando che con soli 3,5 watt è possibile avere un movimento di circa 5.000 l/h. Un risultato fantastico. Ma anche in questo caso abbiamo provveduto a misurare il consumo.

Consumo elettrico pompa di movimento Hydor Koralia G3: meno di 3 watt
Consumo elettrico pompa di movimento Hydor Koralia G3: meno di 3 watt

Abbiamo misurato infatti un consumo elettrico inferiore a quello dichiarato. Siamo stati a cavallo dei 3 watt, addirittura nella fotografia qui sopra eravamo sotto i 3 watt. Questo significherebbe che una coppia di queste pompe, tenute accese alternate 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno avrebbe un consumo elettrico di 26,28 kwh. E considerando il costo dell’energia di 0,27 euro a kwh, avremmo un costo annuo di 7 euro!!! Veramente una inezia! Un risultato notevole per un hobby che è direttamente collegato ai costi dell’energia elettrica.

Commenti finali

Se avete un acquario marino o un acquario dolce che abbia bisogno di movimento, e contemporaneamente non siete interessati ad avere una regolazione del flusso, queste sono le pompe che fanno per voi. Assolutamente inudibili e con 5.000 litri di portata che vengono generati da soli 3 watt misurati. Cosa possiamo chiedere di più da una pompa? Il flusso è modulabile utilizzando i diffusori o le grate in dotazione, che rendono il flusso, se possibile, ancora più largo e gentile.

Hydor Koralia G3 recensione pompa di movimento ecologica e silenziosa

L’unico difetto può essere rappresentato solamente dal prezzo, perché 89,90 euro di prezzo ufficiale non sono certo pochi. Anche se su strada, come su Amazon, ad esempio, si possono trovare ad un prezzo molto più basso. A questo prezzo però potete ottenere una pompa allo stato dell’arte per quello che riguarda i bassissimi consumi elettrici e la totale silenziosità. Difficile fare meglio.

Infine, vi lasciamo il link alla nostra guida su come posizionare al meglio le pompe di movimento: Come posizionare le pompe di movimento in acquario marino – guida.

PRO

 Dimensioni contenute; 
 Sistema con magnetoventosa semplice ed incredibilmente pratico; 
 totalmente inudibili;
 Consumo irrisorio;
 Adatta per spessori fino a 15 mm;
 Flusso ampio e dolce;

CONTRO

 Il prezzo è da valutare;

Hydor Koralia G3 – tabella riepilogativa

Qualità costruttiva
Qualità
Rapporto qualità prezzo

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che, oltre che lasciare un commento sotto all’articolo, potete trovarci su TelegramInstagramFacebookTwitter e youtube, qualunque sia il social che preferite. Dove potete seguirci per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Disclaimer: Si ringrazia Hydor per averci messo a disposizione la pompa Koralia G3 per la presente recensione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.