Home VIDEO L’acquario marino da 740 litri di Nathan con LED di oltre otto...

L’acquario marino da 740 litri di Nathan con LED di oltre otto anni fa [video]

232
0
L'acquario marino di Nathan

Negli ultimi tempi abbiamo parlato molto di tecnica, ma oggi siamo qui per farvi vedere un bellissimo acquario da 740 litri, parliamo dell’acquario di Nathan.

Amtra sconto 20%

L’acquario di Nathan è un acquario da 740 litri, come abbiamo detto, e misura 180x75x55 cm. La caratteristica di questo acquario è che è stato allestito ben cinque anni fa, e questo si vede benissimo. Le colonie sono grandi, ci sono SPS in sommità ed LPS un po’ ovunque. Una vasca mista che ben rappresenta uno scorcio di Reef.

Non pensiate però a coralli comuni, moltissime Acropore che vedrete sono di livello veramente alto. Da non perdere.

Anche i pesci che vedrete sono piuttosto rari da vedere, da un bellissimo Acanthurus achilles, ad un altrettanto bello Anampses meleagrides. Un piuttosto raro Macropharyngodon bipartitus blu, un Oxymonacanthus longirostris, alcuni sono pesci che attaccano i coralli, ma quando in un acquario ce ne sono così tanti, non è un problema, visto che il sistema in breve tempo ricopre i danni fatti.

Al minuto 4:51 potete addirittura vedere un rarissimo Cirrilabrus Goldon Rhomboid.

Dal punto di vista tecnico colpisce l’adozione del sistema Alkatronic, per misurare e mantenere costante il livello di KH in acquario. Altra chicca, al minuto 14 potete vedere lo schiumatoio… larghissimo… per poter stare in sump sotto l’acquario, con un così alto carico, lo hanno costruito larghissimo… il bicchiere fa impressione.

Un capitolo a parte… l’illuminazione

Dal minuto 18:16 si parla dell’illuminazione, e molti fra voi rimarranno basiti. Le plafoniere sono a LED, hanno 8 anni, e sono delle vecchissime AI Sol Blues, che io non avevo neppure sentito nominare. Tra l’altro solo 4 su un sistema del genere, e se guardate attentamente il video vi rendete conto che le Acropore, come abbiamo accennato sopra, non sono certo comuni.

Questo ci dice due cose, che i LED durano, e che si possono tenere signori coralli con loro. Questo è solo un esempio, non è certo l’Esempio con la E maiuscola. Poi sul taleario c’è una Orphek Atlantik V4 (qui le nostre prove nel caso vi interessassero).

L’acquario di Nathan in video

Buona visione! Ed un sentito ringraziamento ai ragazzi di Tidal Gardens per questo meraviglioso video.

[Fonte: Reefs.com]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.