Home REPORTAGE Interzoo 2018: Aquatronica fra Black Box e Controllo di portata delle pompe

Interzoo 2018: Aquatronica fra Black Box e Controllo di portata delle pompe

413
1

Interzoo 2018: Aquatronica in versione CloudAquatronica torna all’Interzoo con tante idee e molti progetti nuovi per il futuro, partendo dalla Black Box ed arrivando ad un inedito misuratore di portata per le pompe.

Amtra sconto 20%

Come sapete Aquatronica è, attualmente, ma anche storicamente, l’azienda più strutturata in Italia per fornire computer dedicati all’acquariofilia. Computer che possono monitorare, analizzare, controllare quasi tutti gli aspetti del nostro acquario. Un progetto che mi è sempre piaciuto come testimonia la mia recensione della prima versione del prodotto (recensione) ancora nel lontano 2007, ben 11 anni fa.

Dopo qualche anno un po’ travagliato culminato con l’assenza proprio dall’Interzoo nell’anno 2014, Aquatronica sta oggi tornando oggi in grande stile sulle bocche degli appassionati.

Se ricordate, o se leggete nella mia recensione, il sistema si snodava attorno ad un display che collegato all’unità di potenza comandava le varie prese e prendeva input dalle varie sonde. Almeno nella sua accezione più semplice. Il display qualche anno fa è diventato touch e molto più bello da vedere ed ovviamente da toccare. Il sistema operativo era diventato tutto nuovo e rompeva gli schemi con il passato.

Interzoo 2018: Schermo Touch Aquatronica
Schermo Touch Aquatronica

Aquatronica Black box

Oggi però il mondo si evolve ancora, ed Aquatronica ha sviluppato anche la Black Box, in commercio già da diversi anni, ovvero una nuova unità centrale senza schermo. In questo modo si risparmia su un componente che, dopo l’arrivo degli smartphone, potrebbe essere considerato obsoleto. Ci si collega via smartphone o via tablet e si prende il comando del sistema.

Un mondo completamente diverso rispetto a quello che aveva visto la nascita di Aquatronica oltre 10 anni fa. E complimenti a Massimo Brandi per aver intrapreso questa nuova strada, che a noi, per inciso, piace molto.

Sia chiaro, il sistema Touch esiste ancora ed è regolarmente acquistabile. La Black Box è solo una ulteriore modalità di funzionamento del sistema “Aquatronica“. Ogni acquariofilo potrà scegliere come meglio preferisce il sistema che più gli si addice.

Interzoo 2018: Black Box Aquatronica
Black Box Aquatronica

Il risultato della Black Box lo vedete nella immagine di apertura. Per altro quanto sopra è ottenibile anche con lo schermo touch. La differenza fra i due sistemi è solo nella presenza dello schermo Touch.

Con Aquatronica sempre connessi

La possibilità di avere Aquatronica connessa ad internet, feature comunque non indispensabile per far funzionare il sistema, permette di poter controllare il proprio acquario da qualsiasi parte del mondo. Sarà sufficiente avere una connessione internet per farlo. Questa caratteristica offre poi altri scenari, come quello che ci potrebbe permettere di far “controllare” il nostro acquario da un negoziante che abbia accesso al nostro pannello di controllo.

Aquatronica Flow Sensor – misuratore di portata ACQ330

Uno sviluppo nuovo invece è quello del nuovo misuratore di portata e conta litri. Ovvero una serie di misuratori, ne contiamo 6 per ora, che permettono di misurare la portata di una pompa all’interno di un tubo. Una funziona utilissima in tante condizioni diverse. Dalla verifica della reale portata di una pompa, al settaggio micrometrico della stessa in base alle esigenze, ad eventuali segnali di allarme per malfunzionamenti.

Interzoo 2018: Misuratore di portata ACQ330 di Aquatronica
Misuratore di portata ACQ330 di Aquatronica

Come dicevamo i misuratori sono ben sei:

Codice Portata minima rilevabile Portata massima rilevabile
ACQ330-DN6 30 l/h 600 l/h
ACQ330-DN8 50 l/h 900 l/h
ACQ330-DN10 120 l/h 2.400 l/h
ACQ330-DN15 210 l/h 3.000 l/h
ACQ330-DN20 300 l/h 5.000 l/h
ACQ330-DN25 550 l/h 9.000 l/h
Interzoo 2018: Misuratore di portata ACQ330 di Aquatronica
Misuratore di portata ACQ330 di Aquatronica in funzione in una vasca prova

La discriminante è il diametro del tubo su cui verrà collegata. Qui sopra la vediamo in azione in una vasca prova.

Aquatronica EVA – Easy Value Analyzer

Interzoo 2018: Aquatronica presenta EVA: Easy Value Analyzer
Aquatronica presenta EVA: Easy Value Analyzer

Un altro prodotto interessante è EVA. Un acronimo che sta per Easy Value Analyzer. Un prodotto stand alone che permetterà di controllare determinati parametri dell’acqua, ma senza avere quella funzione di controllo che permette il sistema Aquatronica più completo.

Riferimenti

Per ulteriori informazioni sui prodotti Aquatronica vi lasciamo al sito web istituzionale e vi invitiamo a leggere anche il nostro Editoriale sulla fiera per conoscere il nostro punto di vista sull’Interzoo e per avere disponibile l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato.

Interzoo 2018: lo stand Aquatronica

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.