Piante di Acqua Dolce

Il paludario – biotopo perfetto sotto tutti i punti di vista


Il paludario - biotopo perfetto sotto tutti i punti di vista

Quando si parla di Paludario per quanto mi riguarda si parla della perfezione, l’unico vero biotopo in senso assoluto. Oggi vi spiegherò meglio che cos’è un Paludario.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Cos’è un Paludario

Il Paludario è un allestimento che riproduce sia un ambiente acquatico che uno terrestre. Con questo genere di allestimenti secondo me si riesce ad arrivare a un livello superiore. Infatti scegliendo di allestire un Paludario potremmo divertirci oltre che a scegliere pesci e piante acquatiche, a scegliere anche piante terrestri.

In questo caso arriveremo al biotopo perfetto.

Potremmo optare per diverse opzioni di popolazioni, infatti si potrà optare di dedicare la parte sommersa a pesci, piante e tartarughe. Oppure gli ospiti saranno nella parte emersa come ad esempio: camaleonti, anfibi e rettili.

Come allestirlo

Il Paludario può essere realizzato in diversi modi e possono cambiare anche le dimensioni. Se si volesse optare per dei pesci grandi sarebbe ideale optare per una parte sommersa ampia, se invece si vuole privilegiare la parte terrestre potremmo concentrarci più sull’altezza che sulla lunghezza.

La divisione fra parte sommersa e parte immersa potrà essere più o meno pronunciata. Quando si allestisce un Paludario bisognerebbe pensare che si stia ricreando una sponda di un fiume.

Risulta affascinante ricreare delle piccole cascate.

La parte sommersa dovrà essere allestita come un vero e proprio acquario. Il consiglio che vi do è di optare per delle strutture grandi.

Scelta delle piante

Sulla scelta delle piante ci si può sbizzarrire, tenendo sempre in considerazione la dimensione della propria struttura. Si potranno optare per piante acquatiche da inserire nella parte terrestre, molte delle piante che ospitiamo in acquario in natura infatti vivono prevalentemente fuori dall’acqua.

Io personalmente non rinuncerei mai a delle orchidee nella parte emersa. Comunque c’è l’imbarazzo della scelta, si ci può sbizzarrire e creare dei veri angoli di natura.

Il paludario - biotopo perfetto sotto tutti i punti di vista

Conclusioni

Allestire un Paludario è un mio sogno , spero un giorno di riuscirci e magari mostraverlo proprio su DaniReef.

Se avete un Paludario saremmo veramente grati se c’è lo mostraste sul nostro forum nella sezione del dolce.