Home NEWS SPS Coral Food – da Vitalis un mangime per coralli duri a...

SPS Coral Food – da Vitalis un mangime per coralli duri a polipo piccolo

638
0
Mangime per coralli duri a polipo piccolo: Vitalis SPS Coral Food

SPS Coral Food è l’alimento specifico micronizzato per coralli duri a polipo piccolo, comunemente chiamati SPS, proposto da Vitalis.

Amtra sconto 20%

SPS Coral food è composto da fiocchi micronizzati che contengono pesce e derivati del pesce, derivati di origine vegetale, molluschi, crostacei, oli, grassi, vitamine e minerali.

Non possiamo parlare di zooplancton in senso stretto ma di una alimentazione bilanciata che parte soprattutto dal pesce e dai suoi derivati, addizionata di ciò che più serve ai coralli. Al suo interno ci sono anche molluschi e crostacei che sono più simili ai contenuti dello zooplancton vero e proprio.

La dimensione dei fiocchi è fra 100 e 400 micron, quindi perfetti per essere assimilati dai coralli duri a polipo piccolo, che siano essi Acropore, Montipore, Stylophore, Seriatopore, Pocillopore e così via. E’ altrettanto ovvio che sia una alimentazione che non venga disdegnata neppure dai coralli duri a polipo grande, ovvero gli LPS.

Mangime per coralli duri a polipo piccolo: Vitalis SPS Coral Food - barattolo

L’alimento contiene ben il 53,7% di proteine, il 12,2% di materia inorganica ed il 10,5% di grassi.

L’importanza dell’alimentazione dei coralli

Se siete nostri lettori da un po’, sapete che noi siamo fermamente convinti della necessità di alimentare i coralli. Per cui assodato questo punto non ci resta che andare a cercare il miglior alimento da poter somministrare. In questo senso SPS Coral Food di Vitalis ci sembra un ottimo mangime. Composto per oltre la metà di proteine ed addizionato di minerali e vitamine, sembra essere il compagno perfetto dei nostri amati coralli.

Visivamente sembra essere talco, molto fine e polveroso, andando invece ad ingrandirlo un po’ vediamo una composizione simile a fiocchi rimpiccioliti.

Mangime per coralli duri a polipo piccolo: Vitalis SPS Coral Food - ingrandimento dei fiocchi

La confezione comprende un misurino, visto che è sconsigliato toccare il prodotto con le mani.

Come somministrare SPS Coral Food

Vitalis suggerisce l’utilizzo di un cucchiaino ogni 50 litri di acqua dell’acquario, da calibrare in base alla popolazione stessa. Nel mio acquario da 400 litri vuol dire utilizzare 8 cucchiaini ogni giorno.

Per ottenere il massimo vi consiglio di stemperare SPS Coral Food in un misurino con l’acqua dell’acquario, di abbassare notevolmente il flusso delle pompe, se possibile, e di somministrarlo davanti ad una di esse. Potendo sarebbe ottimo anche fermare la pompa di risalita per evitare che il prodotto possa cadere in sump ed essere schiumato.

Il barattolo è da 40 grammi e costa 12 euro.

A noi è piaciuto ed i coralli, sia SPS che LPS hanno gradito molto… voi avete esperienze?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.