Home ACQUARIO DOLCE Aquascaping in un acquario di ben 106 anni!

Aquascaping in un acquario di ben 106 anni!

347
0

akvarium-016aOggi molti di noi, me compreso, corrono sempre dietro all’ultima novità tecnologica. Questo è il perfetto esempio inverso. Un acquario di ben 106 anni.

Amtra sconto 20%

Sicuramente una cosa non comune allestire un acquario vecchio di oltre cento anni. Ma andiamo con ordine e vediamo tutta la storia, che abbiamo scoperto grazie al solito AdvancedAquarist.

István Néder, classe 1882, ungherese di nascita, costruisce un acquario in ferro da 50x30x20 cm nel lontano 1906. E lo utilizza, molto probabilmente visti i tempi, come acquario di acqua dolce. Un acquario incollato con lo stucco, e sistemato più e più volte da suo padre e suo nonno.

Oggi il nipote di István NéderAttila, ha creato assieme ad altri due soci, Balázs Farkas and Viktor Lantos, il sito GreenAqua. Un blog a tema acquariofilo ungherese con annessa vendita online.

Fino a qui, una storia come tante, con l’acquariofilia come filo conduttore, una passione che evidentemente si tramanda nei secoli. Ma ecco che Attila decide di riutilizzare il vecchio acquario.

Un acquario di 106 anni prende vita

L’acquario come abbiamo detto misura 50x30x20 cm, per un totale di 30 litri. E’ stato rivestito internamente di vetro opti-white, dato che lo stucco è diventato, nel tempo, un po’ demodè. La lampada per i più tecnici fra voi. è una ADA Solar I. La fertilizzazione ed i materiali utilizzati sono sostanzialmente ADA, Green Aqua e Seachem. L’aquascaping che vedete in foto e nel video seguente ha 22 mesi di vita. Gli aquascapers sono stati András Czesznak e Viktória Cseh durante un evento tenutosi nel 2014.

A me, personalmente, queste cose fanno impazzire. Non tanto per l’aquascaping in se, ma per la storia che hanno saputo creare.

neder-istvan-1910-foto

Per ulteriori informazioni vi lascio al sito Green Aqua.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.