Home NEWS SOS Zaya – Il blocco della tracimazione dello Schiumatoio che dovremmo avere...

SOS Zaya – Il blocco della tracimazione dello Schiumatoio che dovremmo avere tutti

575
2

blocco tracimazione schiumatoio sos zaya

Abbiamo già trattato il discorso dei delay timer per gli schiumatoi, ma il SOS by Zaya, ovvero Skimmer Overflow Stopper, o in italiano Blocco della Tracimazione dello Schiumatoio, è un oggetto diverso e molto interessante.

Amtra sconto 20%

Il problema che si presenta, generalmente, è quello che a seguito di una interruzione di corrente parte dell’acqua dell’acquario si riversi nella sump, facendone alzare il livello anche di diversi centimetri. Al ritorno dell’energia elettrica normalmente tutte le utenze si riattivano, e fra queste lo schiumatoio, che però si ritrova con un livello molto più alto di acqua e quindi tenderà a sovraschiumare ed a riempire velocemente il bicchiere, e quindi a tracimare il proprio contenuto in sump.

Idraulicamente questo succede perché il livello dell’acqua determina una spinta sullo schiumatoio pari a p=ρgh dove p è la pressione statica esercitata, ρ (rho) è la densità del fluido, g è l’accelerazione di gravità (nel caso della terra: 9,81 m/s2) ed h è l’altezza del punto considerato. Nel nostro caso se normalmente lo schiumatoio avesse 18 cm di acqua sopra l’asse della girante con un livello di 20 cm, avremo p=1023*9,81*0,18=1805 kPa se invece l’acqua a seguito del blocco dell’energia elettrica arrivasse a 24 cm (22 fino all’asse della girante e altri 2 fra l’asse e la base della sump) avremmo p=1023*9.81*0.22=2208 kPa, ovvero il 22% in più. Una enormità.

Ma possiamo avere anche altri problemi di tracimazione causati magari da un cambiamento della tensione superficiale in base magari ad una certa alimentazione, reazioni chimiche o la più banale dimenticanza dello svuotamento del bicchiere.

A fronte di tutti questi problemi ci viene in aiuto, o in soccorso, SOS Zaya, lo Skimmer Overflow Stopper, o in italiano Blocco della Tracimazione dello Schiumatoio.

Scovato da ReefBuilders, ci è piaciuto talmente tanto che, sebbene non sia ancora commercializzato in Italia, pensiamo che sia un oggetto estremamente interessante.

L’unità di controllo infatti ha due sensori di livello in titanio, uno da collegare in sump ed uno nel bicchiere dello schiumatoio, in questo modo quando uno dei due livelli si dovesse alzare troppo il SOS non farà partire (in caso di riaccensione) o fermerà (in caso di livello troppo alto nel bicchiere) lo schiumatoio, evitando tracimazioni indesiderate attivando contestualmente un allarme sonoro per attirare la nostra attenzione. E’ possibile poi avere un blocco per un tempo fra 10 e 30 minuti dello schiumatoio tramite la pressione di un pulsante, per somministrare più efficacemente l’alimentazione in acquario.

Qui vediamo un video esplicativo di come funzioni SOS Zaya:

All’interno del pacco troviamo poi un o-ring di 3 mm per rialzare il tappo del bicchiere dello schiumatoio in modo che non stia sollevato da una parte a causa del passaggio del cavo del sensore in titanio all’interno del bicchiere.

Secondo noi un ottimo oggetto ad un costo estremamente contenuto di soli 48 dollari. Per ulteriori informazioni il sito web da visitare è questo.

Cosa ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Molto, molto interessante.
    Il controllare il livello in Sump per fermare lo skimmer, é un must nei progetti DiY di automazione, ma il monitorare il livello di “sporcizia” nel bicchiere è una grande idea :))

  2. Ulteriori informazioni su questo articolo da uno degli acquirenti SOS provenienti da Italia . Molto preciso e informativo con il calcolo cambiamento di pressione e perché un sensore di livello della vasca può proteggere il vostro skimmer da troppo pieno durante la manutenzione e interruzione di corrente !
    E SOS fa di più per proteggere totalmente uno skimmer da traboccante acqua sporca nel vostro carro armato con il suo sensore tazza e conveniente 1 tempo fuori servizio Timer .
    Perché ho ​​impostato il prezzo dell’unità LOW USD $ 48,99 , distributori provenienti da Italia non si vuole portare questo dispositivo deve avere per un sacco di appassionati che affrontano problemi di skimmer overflow.

    Per il momento , si sentono liberi di ordinare direttamente attraverso di me a http://www.soszaya.com . Grazie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.