Home NEWS Lo speciale Reattore di calcio Vertex RX-C 6D in anteprima

Lo speciale Reattore di calcio Vertex RX-C 6D in anteprima

659
0

2015 06 reattore di calcio vertex rx-c 6d 04

Vertex Aquaristik ha presentato un nuovissimo concept di reattore di calcio, il Vertex RX-C 6D, che somma molte caratteristiche interessanti.

Amtra sconto 20%

Il reattore di calcio è consigliato per acquari normali fino a 1000 litri, e per acquari esclusivi di SPS fino a 500 litri. Come potete vedere dalla foto introduttiva, dove è stato fotografato disassemblato, il reattore ha una complessità di costruzione paurosa rispetto a quello che siamo abituati a vedere. In fin dei conti il reattore di calcio è un oggetto estremamente semplice, ovvero un tubo dove viene fatta circolare acqua dell’acquario in presenza di un media calcareo, carbonato di calcio o corallina, e CO2 che scioglie il media calcareo e addiziona quindi calcio e carbonati direttamente in acquario. Il reattore di calcio è uno dei punti alla base del successo del metodo berlinese (cfr Acquario Marino, Nanoreef, ABC dell’Acquario Marino). In questo caso ci sentiamo di dire che siamo davanti ad un concetto molto espanso di reattore.

Caratteristiche Tecniche

  • Ingombro alla base 280×310 mm
  • Altezza 560 mm
  • Pompa: Sicce Syncra 1.5 (recensione)
  • Consumo pompa: 23 w (misurati 18,4 watt)
  • Porta sonda pH: 10mm
  • Viti in titanio – resistenti alla corrosione
  • O-ring in silicone

Quello che le caratteristiche tecniche non dicono infatti è tutto quello che rende estremamente interessante questo filtro. Come potete vedere dalle foto, e soprattutto dalla seguente, il reattore in realtà è composto da diverse camere ognuna con una specifica funzione.

2015 06 reattore di calcio vertex rx-c 6d 28

Partiamo dal reattore vero e proprio ovvero la prima camera di contatto, che mette in comunicazione il media corallino, in questo caso suggerito con granulometria superiore ai 12 mm, con la CO2. La distribuzione dell’acqua miscelata a CO2 avviene dal basso tramite una piastra forata, su cui si andrà ad appoggiare il media corallino. In sommità abbiamo il porta sonda, gli innesti con i tubi di servizio, ed il richiamo per la pompa.

La cosa interessante, al di là della spiegazione del funzionamento che vi presenteremo nella nostra consueta recensione, una volta che avremo capito bene come funziona tramite l’uso prolungato, è il fatto che sia presente una seconda camera di contatto, che può essere riempita con due media diversi, come ad esempio delle resine antifosfati, il carbone attivo, o anche dell’altro media corallino per abbattere la CO2 residua.

2015 06 reattore di calcio vertex rx-c 6d 10 - particolare costruttivo

In pratica il reattore non è un semplice reattore di calcio, ma una stazione completa che può assolvere a diversi compiti all’interno dell’acquario. E’ però sempre possibile bypassare, ed anzi eliminare completamente, il secondo filtro ed usarlo come reattore classico nel caso in cui vi siano dei momenti in cui questo sia preferibile.

2015 06 reattore di calcio vertex rx-c 6d 26 - flussimetro

Di serie integra un flussimetro per la regolazione precisa del passaggio d’acqua, il che in effetti è davvero una gran cosa per la taratura fine del passaggio dell’acqua! Oltre che essere la prima volta che vediamo un oggetto del genere compreso all’interno di un reattore di calcio.

Sono presenti un magnifico contabolle, un sistema di recupero di quella poca CO2 rimasta, connettori John Guest sigillati, tutto quello che si potrebbe pensare di volere ovviamente è compreso.

La costruzione è eccellente, in PVC ed in polimetilmetacrilato, ovvero Perspex o Plexiglass che dir si voglia, mai visto un reattore così bello, superiore anche all’Elos REA 120 Plus che testammo diversi anni fa e che fino ad oggi deteneva lo scettro di reattore di calcio più bello del mercato.

2015 06 reattore di calcio vertex rx-c 6d 05 - pompa sicce syncrea 1.5

La pompa utilizzata è la Sicce Syncra 1.5 che avevamo già ampiamente testato nella nostra recensione approfondita (leggi) e che è risultata essere una ottima pompa dal consumo dichiarato di 23 watt ma misurati 18,4 watt, pompa che fornisce tra l’altro anche gli ultimi due reattori di calcio testati, LGMAquari LGr 701 SP e UltraReef UCS120, quindi estremamente affidabile ed efficiente.

Il reattore di calcio Vertex RX-C 6D è in vendita a 589,99 euro iva inclusa, un prezzo sicuramente rilevante ma crediamo ampiamente giustificato, dalla costruzione, dalla qualità, dalle possibilità di impiego e dal corposo manuale che ne esplora tutti i meandri di configurazione. In Italia assistenza ed importazione sono curati da ReefLine, che, come ripetiamo sempre, è garanzia di altissima qualità.

Non vediamo l’ora di provarlo a fondo, ma per ogni domanda nel frattempo siamo, come sempre, a vostra completa disposizione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.