Home FOTOGRAFIA Il 1° Contest Fotografico dedicato agli Zoanthus va avanti, ecco i primi...

Il 1° Contest Fotografico dedicato agli Zoanthus va avanti, ecco i primi vincitori, e pronti al secondo turno!

178
0

Foto di Manuel Olivieri che ritrae degli Zoanthus Rasta e primo classificato nella prima settimana del concorso Zoanthus Mania - DaniReef

Si è appena conclusa la prima settimana del concorso dedicato agli Zoanthus, ed abbiamo il primo podio! Ma complimenti a tutti i partecipanti!

Amtra sconto 20%

Come sapete infatti la scorsa settimana si è aperto il primo Contest Fotografico dedicato espressamente agli Zoanthus organizzato congiuntamente da DaniReef e dallo staff di Zoanthus Mania e sponsorizzato da Equo.

Questo fine settimana si sono tenute le votazioni e siamo qui per condividere con voi i primi tre vincitori della prima settimana, dobbiamo inoltre evidenziare come fra i primi due c’è stato un vigoroso testa a testa che ha portato noi giudici a dover rivotare, perché dopo il primo giro di valutazioni entrambe le fotografie avevano ricevuto i medesimi punteggi.

Il primo assoluto è stato Manuel Olivieri che ha partecipato con una bellissima fotografia che ritrae degli splendidi Zoanthus Rasta, che ha vinto sia per la bella foto che per il particolarissimo Zoanthus ritratto, con 11 punti.

Complimenti a Manuel.

Foto di Manuel Olivieri che ritrae degli Zoanthus Rasta e primo classificato nella prima settimana del concorso Zoanthus Mania - DaniReefFoto di Manuel Olivieri che ritrae degli Zoanthus Rasta e primo classificato nella prima settimana del concorso Zoanthus Mania – DaniReef

Dal punto di vista fotografico si apprezza molto il notevole stacco fra il primo piano in cui si vede lo Zoanthus ed il secondo piano piacevolmente fuori fuoco. Ottenuto fotografando gli Zoanthus tramite il vetro laterale. Purtroppo si nota un elevato rumore che penalizza un po’ la bellezza della fotografia. La fotografia è stata scattata con una fotocamera compatta, la Canon PowerShot S110, tempo di scatto 1/20 di secondo, diaframma f 3,5, iso 100, 44 mm equivalenti di lunghezza focale. Purtroppo non era possibile diminuire il rumore utilizzando altri parametri di scatto per via del piccolissimo sensore di cui è dotata la fotocamera.

Il secondo posto è stato aggiudicato a Maria Masala con la sua foto di Zoanthus True Red PE, con 11 punti.

Foto di Maria Masala che ritrae degli Zoanthus True Red PE e seconda classificata nella prima settimana del concorso Zoanthus Mania - DaniReefFoto di Maria Masala che ritrae degli Zoanthus True Red PE seconda classificata nella prima settimana del concorso Zoanthus Mania – DaniReef

Gli Zoanthus come potete vedere dalla fotografia sono davvero molto belli, purtroppo la fotografia è molto penalizzata a causa dell’elevato rumore che impasta i dettagli e confonde i colori. La fotografia è stata scattata con una fotocamera reflex, la Canon EOS 500D con l’obiettivo del kit EF-S 18-55 f 3.5-5.6 IS II, tempo di scatto 1/400 di secondo, diaframma f 5,6, iso 3200, 88 mm equivalenti di lunghezza focale. Probabilmente si poteva ottenere un risultato migliore diminuendo fortemente gli ISO fino anche a 400, dato che il soggetto è fermo e l’obiettivo è dotato di stabilizzazione, utilizzando un tempo di scatto di 1/50 di secondo e chiudendo il diaframma ad f8. Se puoi Maria prova e facci sapere.

Terzo classificato è stato infine Joseph Cruz con una fotografia incentrata su degli splendidi Zoanthus Bowser, che ha ricevuto 10 punti.

Foto di Joseph Cruz che ritrae degli Zoanthus Bowser e terzo classificato nella prima settimana del concorso Zoanthus Mania - DaniReefFoto di Joseph Cruz che ritrae degli Zoanthus Bowser e terzo classificato nella prima settimana del concorso Zoanthus Mania – DaniReef

Anche in questo caso gli Zoanthus sono davvero splendidi, purtroppo la fotografia soffre di un leggero micromosso e ridotta profondità di campo, che penalizza oltre misura la fotografia. La fotografia è stata scattata con una fotocamera reflex, la Canon EOS 40D con l’obiettivo macro EF-S 60 mm F2.8 Macro, tempo di scatto 1/5 di secondo, diaframma f 2,8, iso 200, 96 mm equivalenti di lunghezza focale. Probabilmente si poteva ottenere un risultato migliore aumentando gli ISO fino anche ad 800, valore ancora buono per la Canon 40D, utilizzando quindi un tempo di scatto di almeno 1/20 di secondo e lasciando il diaframma ad f8 per via della poca luminosità globale disponibile. Se puoi Joseph riprova velocizzando il tempo di scatto, meglio un po’ di rumore un più ma una foto perfettamente nitida.

Il concorso continua, e quindi avete tempo fino a venerdì per sottoporre le vostre fotografie di Zoanthus alla giuria seguendo questo link: 1° Contest Fotografico Zoanthus Mania vi ricordiamo che i primi 12 classificati verranno scelti per corredare l’articolo che scriveremo su DaniReef incentrato sugli Zoanthus, le fotografie poi verranno utilizzate anche per il calendario di Zoanthus Mania e per il Book del 2015. Una opportunità da non perdere!

Equo ha contattato il gruppo Zoanthus Mania chiedendo di diventare partner del concorso. Quindi ai primi 4 classificati totali verranno anche riconosciuti i seguenti premi:

  1. bannerequoConfezione di Sale Equo da 10 kg Essenza Reef
  2. Confezione di Carbone Attivo Equo da 1 kg Depuro Marino
  3. Confezione di Carbone Attivo Equo da 500 ml Depuro Marino
  4. Confezione di Carbone Attivo Equo da 500 ml Depuro Marino

I premi verranno distribuiti durante il PetsFestival 2015 a Piacenza allo stand Zoanthus Mania secondo delle modalità che verranno rese note successivamente tramite il gruppo Zoanthus Mania su FaceBook ed ovviamente su DaniReef.

Infine… ho provato a postprodurre le vostre fotografie, partendo dai file jpg che avete inviato per il concorso e non quelli ultracompressi che facebook ci ha fatto vedere, e questi sono i risultati. In nessuna fotografia ho modificato i colori perché non so come fossero in origine e quindi mi attengo alle foto originali. Per avere qualche indizio su come lavorare vi rimando a questo bellissimo articolo: la postproduzione nelle fotografie fatte in acquario.

Per la bellissima fotografia di Manuel ho preferito riportare il corretto formato fotografico di 3:2 invece del 4:3 che utilizza la compatta, centrando l’occhio dello Zoanthus rasta in basso a destra con la regola dei terzi, portando quindi ad assumere più interesse e ad attrarre maggiormente l’occhio. Ho clonato via due riflessi in alto a sinistra che disturbavano la composizione e poi ho messo a posto i livelli, giocando sui contrasti ma senza toccare i cromatismi. Sono poi intervenuto sulla riduzione del rumore e sulla nitidezza. Come vi sembra?

2015 03 coralli, molli, zoanthus rasta 01-2

Per la foto di Maria ho cercato di inquadrare meglio gli Zoanthus, poi anche qui una pesante riduzione del rumore, e lo stesso procedimento utilizzato per la foto precedente.

2015 03 coralli, molli, zoanthus bowser 02-2

Infine per Joseph ho anche aumentato la luminosità e cercato di recuperare fuoco e nitidezza ove possibile.

2015 03 coralli, molli, zoanthus True Red PE 03-2

In bocca al lupo per questa settimana e partecipate numerosi!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.