Home ARTICOLI Hydor Smart Level Control – sensore di livello – recensione

Hydor Smart Level Control – sensore di livello – recensione

595
9

hydor smart level - controllo di livello

Hydor Smart Level Control è il controller di livello che Hydor ha presentato in anteprima alla fiera Interzoo di Norimberga del 2012, da allora è stato un controller apprezzato in tutto il mondo.

Amtra sconto 20%

Hydor Smart Level Control è un controller di livello completamente elettronico.

Accetta in ingresso qualsiasi pompa che abbia una potenza inferiore a 50 watt, una potenza di tutto rispetto, potrebbe permettersi infatti di alimentare tranquillamente quasi tutte le pompe che siamo soliti usare come pompe di risalita.

Il controller si presenta oggi con un sensore di dimensioni nettamente inferiori di quando era stato originariamente presentato, possiamo dire che sia quanto di meglio oggi la tecnica ci possa proporre, visto che funziona con il sistema di controllo della temperatura.

hydor smart level sensor sensore livello - sonda

Come è costruito il sensore di livello

Il sensore di livello si compone di una centralina di controllo di dimensioni generose dotata di diversi led per analizzarne il funzionamento. Da questa centralina partono tre cavetti, uno è quello di alimentazione, uno termina con una spina femmina italiana, a cui dovrà essere collegata la nostra pompa di risalita, e l’ultimo cavo arriva direttamente allo strano sensore di controllo.

hydor smart level control - sensore di livello - scatola

Il sensore di controllo, con la forma vagamente simile a quella di una manina, si può fissare al vetro tramite una comoda e pratica ventosa magnetica, ovvero una ventosa che al suo interno ha anche una componente magnetica. Un sistema semplice, furbo ed estremamente funzionale.

In verità la ventosa si applica ad un piccolo spessore in plastica che viene collegato alla manina. Importante è che la manina una volta installata sia perfettamente orizzontale per funzionare al meglio.

hydor smart level control - sensore di livello

Il sistema ha quattro led, min, max, alarm e power.

Power rappresenta l’alimentazione ed è sempre acceso quando il sistema è alimentato.

Min allo stesso modo indica il livello minimo del sistema e parimenti è sempre acceso, tranne quando si presenta un allarme.

Max si accende quando il livello raggiunge il livello impostato a seguito del rabbocco.

Alarm si accende quando il sistema va in allarme, ed a cui viene associato anche un segnale acustico fastidioso e ripetuto nel tempo, fino a quando non si interviene per eliminare la problematica.

hydor smart level control - sensore di livello - pulsante di accensione

Superiormente alla centralina c’è il pulsante di accensione e spegnimento che reputo estremamente comodo perché è possibile disalimentare il sistema quando si fanno i cambi d’acqua. Importante però è poi ricordarsi di riaccenderlo!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

  1. ciao in seguito alla tua recensione ho deciso di prendere questo sistema, ma appena arrivato a casa ecco i primi problemi: è normale che la presa di corrente che attiva la pompa sia sempre accesa sia al livello minimo, che massimo che allo stato di allarme. inoltre ho notato che non tutte le pompe che ho riescono a partire si agitano ma non pompano. sarà un guasto del sistema ho sbaglio qualcosa?

    • Ciao. La pompa che devi collegare deve avere una portata massima definita, che pompe hai provato a collegare?
      La pompa non deve essere sempre collegata, ma hai messo il sensore al vetro? L’acqua a che livello è? Hai visto di non avere capovolto il sensore?

      • Ciao, ho montato il sensore in sump in cui il mio livello è di 25cm, con tacca alarm in alto e livello min in basso, il sensore funziona correttamente e le spie si accendono in base al livello registrato, ma al contrario la presa a cui ai connette la pompa è sempre attiva qualunque sia la spia accesa e il livello controllato dal sensore, anche oltre i 10min. Di pompe ho provato una piccola heim da 4w 300l/h, una prodac da 2w 400l/h, una ruwal a flusso regolabile da 1000 a 3000 40w, una pompa da 1000/h da 25w e in fine provata anche pompa 12v da camper 10 L/h( questa è l’unica che realmente gira e pompa le altre oscillano ma non vanno se attaccate al controller). Sarà guasto e serve una pompa specifica?

    • Se supera il livello massimo si deve bloccare ed emettere un suono di avvertimento, ma l’alimentazione viene bloccata. Se non dovesse comportarsi in questo modo ti suggerisco di contattare l’assistenza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.