ARTICOLI

Hydor Smart Level Control – sensore di livello – recensione


Come funziona l’Hydor Smart Level Control

Il suo funzionamento è estremamente semplice.

All’interno delle tre dita ci sono altrettanti sensori di temperatura, e delle piccolissime resistenze.

La resistenza è sempre eccitata e di converso il sensore di temperatura normalmente sente una temperatura alta. Quando il sensore è immerso in acqua la temperatura dell’acqua abbassa quella del dito ed il corrispondente sistema sente una temperatura più bassa.

Durante il funzionamento normale il sistema leggerà freddo nel dito in basso, quello del livello Min, mentre leggerà caldo nelle altre due dita Max ed Alarm.

hydor smart level control - sensore di livello

Quando il livello in sump cala, il dito Min passerà da una lettura fredda ad una lettura calda, e quindi il sistema darà corrente alla pompa di rabbocco che inizierà a rabboccare con acqua di osmosi.

Il tempo del rabbocco deve essere compreso fra 25 secondi e 10 minuti, ovvero il sistema funzionerà per 25 secondi poi comincerà a leggere il valore del dito Max. Appena la rilevazione sarà fredda il rabbocco terminerà.

Se per qualunque motivo anche il dito più in alto dovesse diventare freddo, sintomo del fatto che il livello si è alzato troppo, allora il sistema entra in allarme, blocca l’alimentazione alla pompa e comincia a suonare.

Il tutto è estremamente importante perché se c’è un problema in sump veniamo subito avvisati. Allo stesso modo se dopo 10 minuti non è stato raggiunto il livello Max il sistema va in errore e suona. E per me che sono l’homo pigrus per eccellenza è un bel controllo, visto che spesso mi dimentico di inserire l’acqua nel contenitore del rabbocco.

elos digital level controller II

Ad esempio il precedente controller di livello, l’Elos Osmocontroller II, che vedete sopra, un altrettanto ottimo controller, non aveva il segnale di allarme e così mi è capitato di arrivare alla cavitazione della pompa dello schiumatoio, prima di accorgermi di non avere acqua in sump.

hydor smart level control - sensore di livello

Sopra potete vedere il sensore con le indicazioni del livello minimo, massimo e dell’allarme che si attiva quando il livello raggiunge il terzo dente. Led blu per Min e Max, led verde per Power e led rosso per Alarm.

Il volume di rabbocco

Dopo avervi raccontato come funziona, vediamo anche… quanto funziona.

Riportiamo le due foto, con un righello accanto, che mostrano dove siano i due livelli Min e Max in acquario.

hydor smart level control - sensore di livello - livello min

Il valore minimo che abbiamo rilevato poco prima che partisse il rabbocco automatico è pari a 22, 2 cm, ovviamente il tutto dipende da dove andrete ad inserire la ventosa magnetica.

hydor smart level control - sensore di livello - livello max

Il livello Max che abbiamo misurato appena finito il rabbocco mostra invece un livello pari a 23,7 cm.

Il dislivello che abbiamo misurato è quindi pari a 1,5 cm, un livello che può essere tanto o poco a seconda di quale situazione in sump abbiate ed in base alla grandezza del vostro acquario.

Facciamo alcuni esempi.

Nel mio caso con la vecchia sump, che vedete nella fotografia seguente, e dopo aver tolto il divisorio interno:

sumo hobby acquari

Ho una superficie pari a 42×62,5 cm, quindi ogni rabbocco porta in acquario ben 4 litri. La variazione di salinità, sui 400 litri del mio sistema equivale a solo l’1%. Se al livello massimo avessimo il 35 per mille, al livello minimo avremmo 35,35 per mille, una differenza estremamente bassa che non considero problematica.

Se invece disponessimo una sump in cui la parte della pompa di risalita è isolata dal resto della sump, come nella sump Vertex

sump vertex

Ci farebbe variare solo l’area in cui è contenuta la pompa di risalita, ovvero 41×14 cm, in questo caso, quindi ogni rabbocco sarebbe di circa 0,9 litri, e la variazione corrispondente di salinità sarebbe circa dello 0,2%. Una differenza davvero inavvertibile in qualsiasi situazione!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS
Final Thoughts

L'Hydor Smart Level Control è un sistema di rabbocco di livello quasi perfetto. Essendo basato sul controllo di temperatura non ha problemi di bloccarsi come i galleggianti con lumachine, concrezioni di sale oppure calcio. Un sistema che funziona sempre, e che davvero non ha difetti evidenti.

Overall Score 4.5