NEWS

Seneye Web Server, ci siamo quasi – Macna 2013


2013_08_macna_424_seneye_web_server

L’azienda inglese Seneye ha appena presentato il suo nuovo Web Server. Un oggetto di cui si sentiva lungamente la mancanza. Noi lo abbiamo visto e toccato con mano in anteprima al Macna 2013 a Ft. Lauderdale.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Proprio durante la fiera americana abbiamo incontrato Matt Stevenson, managing director di Seneye che ce lo ha fatto letteralmente toccare con mano.

2013_08_macna_418_seneye_web_server

Come saprete il sistema Seneye, di cui potete leggere una approfondita recensione proprio sulle nostre pagine (La nostra recensione del sistema Seneye Reef), si compone di un “core” che integra le sonde al suo interno che è collegato ad un cavo USB che deve essere sempre costantemente attaccato ad un computer per funzionare al meglio. A Seneye hanno quindi pensato bene di sviluppare un cosiddetto Web Server, ovvero un server che si colleghi direttamente alla sonda e che dall’altra parte si possa collegare al nostro router di casa e che quindi possa collegarsi direttamente al server Seneye su internet senza doversi collegare fisicamente al computer.

2013_08_macna_417_seneye_web_server

Il modulo sarà disponibile in due diverse varianti, ovvero il modulo esternamente sarà identico, ma si diversificherà per la presenza o meno del wi-fi. Normalmente infatti il modulo avrà la sola connettività ethernet, per contenere i costi, e si parla di circa 80 euro per il modulo solo ethernet, contro i circa 180 euro per il modulo ethernet+wifi. Il maggior costo, ci ha assicurato Matt dipende sostanzialmente dal costo dell’interfaccia wi-fi, tanto che, appunto, hanno preferito svilupparne due diverse versioni. Con la versione wi-fi ci sarà un chip da inserire all’interno dello chassis di plastica, questo ci fa anche ben sperare per il futuro nel caso in cui si acquisti la sola versione ethernet e la si voglia upgradare successivamente.

Siamo rimasti d’accordo con Matt che DaniReef avrà una versione da provare in anteprima… speriamo quindi di averlo presto fra le nostre mani per una approfondita recensione.

Se anche voi non vedete l’ora di averlo potete iscrivervi alla lista dei beta tester che ne hanno già fatta richiesta e che pare lo avranno in anteprima come si evince da questa pagina, in inglese: coming-soon

Per ulteriori informazioni:

Editoriale: Macna 2013 a Ft. Lauderdale, FL

Seneye