Home CHIMICA Test per acquario VII

Test per acquario VII

128
3

Eccoci qua, in ritardo con le consuete misurazioni. Siamo quasi un mese dopo e la situazione visivamente è abbastanza sconfortante. I colori sono spariti.

In verità ho anche capito il perché… ho misurato l’acqua in uscita dall’impianto di osmosi e le soprese sono state tante. Certo la siccità di questo periodo sta contaminando l’acqua potabile, ho misurato oltre 50ppm di nitrati in uscita dal rubinetto!!!

Cmq dicevo ho misurato la mia acqua di osmosi e questi sono i tristi risultati, rilevati solo con test Elos:

Data: 28 settembre Test Elos
   
Fosfati – PO4 0.1
Nitrati – NO3 5
Carbonati – Kh 0

A questo punto ho ordinato la nuova membrana da 75 galloni, e grazie alla celerità di Gianni di Aquarium Coral Reef in soli due giorni avevo il tanto agognato ricambio.
Cambiata la membrana, il carbone e la resina antisilicati, pulita completamente la vaschetta di osmosi sono arrivato al punto più basso dei valori misurati il 14 ottobre, da allora sto assistendo ad una lenta e progressiva ripresa della vasca, che spero continui e non si annulli.

Detto questo mi aspetto dalle misurazioni una altissima concentrazione di No3 e PO4 per ovvii motivi. Mentre stabilità per quello che riguarda Calcio e Carbonati.

Data: 14 ottobre ore 16.22 Test Elos Test Salifert
     
Fosfati – PO4 0.10 0.5
Nitrati – NO3 25 5
Calcio – Ca 450 420
Carbonati – Kh 10,5  
Magnesio – Mg 1.200 1.200
Temperatura 26,2  
Redox 354  
Densità 1025,1  
pH 8.34

Certo che non credevo fosse messo così male… anche se i coralli hanno perso completamente il loro colore e questo mi preoccupava non poco.

I valori di inquinamento sono altissimi per entrambi i test, anche se le differenze si mantengono più o meno costanti, mentre credo di aver trovato l’equilibrio con il reattore di calcio, dato che calcio magnesio e kH sono praticamente stabili da tempo. Come sempre il Ca rilevato da salifert è più basso di quello rilevato da Elos, e per la prima volta il magnesio viene rilevato in egual misura.

Per migliorare le cose, oltre ad aver cambiato tutto l’impianto di osmosi, ho anche inserito ELOS FILTRAP per eliminare i fosfati, è una resina a base di alluminio, che agisce più lentamente di quella a base di cloruro ferrico, ma che pare non abbia nessuna contraindicazione per l’uso acquariologico. Per ora mi pare che i miglioramenti visivi mi rassicurino sul tenore dei fosfati in diminuzione, e questo per ora mi basta.

Credo che ormai sono in grado di fare una summa di tutto quello che ho rilevato e scrivere le mie impressioni, ma prima di questo direi di avere un asso nella manica.

Ho qua con me campioni certificati di concentrazione nota! No3 PO4 e kH pronti per essere rilevati!

La prossima volta misurerò sia quelli che quelli dell’acquario, così mi tolgo qualche sfizio sulla qualità delle misurazioni e soprattutto mi aspetto un miglioramento tangibile nelle misure della mia vasca.

Aggiungo anche che mi sono misurato i valori della mia acqua con sale TROPIC MARINE PRO REEF e questi sono i risultati:

Data: 28 settembre Test Elos
   
Volume di acqua 42 litri
Sale 1600 gr
Densità misurata con rifrattometro
(1)
1026
Densità misurata con rifrattometro
(2)
34/1000
Carbonati – Kh 7.5
Calcio – Ca 450
Magnesio – Mg 1200

Devo dire che i risultati sono praticamente perfetti, tutti i valori misurati sono nella norma e perfettamente bilanciati. Non ho misurato PO4 ed NO3 perché i valori erano talmente sballati che non mi pareva il caso.

A voi, come al solito, i commenti.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

  1. I fosfati in genere esistono negli acquari di recente allestimento, oppure in acquari non gestiti in maniera ottimale.

    Senza avere una descrizione approfondita della sua vasca, magari prendendo spunto dalla descrizione della mia vasca, non posso esserle di aiuto.

    Per tamponare è possibile inserire delle resine antipo4 appunto, ma sono solo un rimedio temporaneo, è necessario rimuovere la causa che forma i fosfati. Diversamente continueranno ad esserci. Come resine le posso consigliare le FiltraP della Elos oppure le RowaPhos.

    Ma aspetto una sua descrizione della vasca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.